Vini del Piemonte
ALBUGNANO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Albugnano” comprende tre tipologie di vini: Albugnano, rosato e superiore.

Uvaggio

Le tre tipologie di vini sono prodotte con uve provenienti per almeno l’85% dal vitigno Nebbiolo, e per un massimo del 15% dai vitigni Freisa, Barbera e Bonarda, che possono essere presenti da soli o congiuntamente.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’Albugnano base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11.5% vol.) è di colore rosso rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi granati, ha un profumo delicato e vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato, più o meno tannico, persistente e vivace; la versione rosata (11% vol.) invece ha un colore dal rosato al cerasuolo, il profumo è delicato, fruttato e talvolta vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato ed è persistente e vivace; la versione superiore (11.5% vol.) a sua volta, ha un colore rosso rubino, con riflessi granati, il profumo è delicato, il sapore è etero, di corpo, lievemente tannico e persistente.

Zona di produzione delle uve

L’Albugnano, viene prodotto in una zona collinare, su suoli marnosi di medio impasto, nell’area del Monferrato nord-occidentale, provincia di Asti.

Specificità e note storiche

Il legame tra il vino e il suo territorio di provenienza è profondo e radicato, sia dal punto di vista geografico che storico. La particolare conformazione dei terreni della zona, la pedologia variabile, e l’antica tradizione vitivinicola, creano la base favorevole per una produzione di qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ALBUGNANO DOP

Vini del Piemonte
ERBALUCE DI CALUSO o CALUSO DOP

Il Caluso è un vino bianco che si presenta giallo paglierino, con odore vinoso, fine e caratteristico. Altrettanto caratteristico è il sapore, con il suo tono secco e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. La variante Spumante ha la medesima colorazione, accompagnata da una spuma fine e persistente. L’odore delicato…

Leggi di +

Vini del Piemonte
LESSONA DOP

Entrambe le tipologie di vini Lessona hanno un aspetto rosso granato, a cui l’invecchiamento regala sfumature arancioni. Il profumo che emanano è caratteristico, fine ed intenso, con chiari richiami alla viola. Al palato si presentano come vini asciutti, persistenti e gradevolmente tannici, con una spiccata e nitida sapidità minerale. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CAREMA DOP

Nella sua versione base, il vino rosso Carema (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol) si presenta con una tonalità rubino che tende al granato. Ha un odore caratteristico e fine, che richiama alla memoria la rosa macerata. Al palato regala un gusto corposo, morbido e vellutato. Nella variante riserva, la colorazione vira in modo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *