Vini del Piemonte
ALBUGNANO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Albugnano” comprende tre tipologie di vini: Albugnano, rosato e superiore.

Uvaggio

Le tre tipologie di vini sono prodotte con uve provenienti per almeno l’85% dal vitigno Nebbiolo, e per un massimo del 15% dai vitigni Freisa, Barbera e Bonarda, che possono essere presenti da soli o congiuntamente.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’Albugnano base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11.5% vol.) è di colore rosso rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi granati, ha un profumo delicato e vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato, più o meno tannico, persistente e vivace; la versione rosata (11% vol.) invece ha un colore dal rosato al cerasuolo, il profumo è delicato, fruttato e talvolta vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato ed è persistente e vivace; la versione superiore (11.5% vol.) a sua volta, ha un colore rosso rubino, con riflessi granati, il profumo è delicato, il sapore è etero, di corpo, lievemente tannico e persistente.

Zona di produzione delle uve

L’Albugnano, viene prodotto in una zona collinare, su suoli marnosi di medio impasto, nell’area del Monferrato nord-occidentale, provincia di Asti.

Specificità e note storiche

Il legame tra il vino e il suo territorio di provenienza è profondo e radicato, sia dal punto di vista geografico che storico. La particolare conformazione dei terreni della zona, la pedologia variabile, e l’antica tradizione vitivinicola, creano la base favorevole per una produzione di qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ALBUGNANO DOP

Vini del Piemonte
VALLI OSSOLANE DOP

I vini “Valli Ossolane” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosso ha un caratteristico colore rubino intenso, tendente al granato; l’odore è vinoso e intenso; il sapore asciutto e armonico. I Nebbiolo, base e superiore, hanno colore rosso più o meno intenso; l’odore è fruttato, fragrante e…

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOGLIANI DOP

Il rosso Dogliani, sia nella versione base che nella variante Superiore si presenta con una colorazione rosso rubino che si accompagna ad un odore caratteristico e fruttato e ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. per il Dogliani e 13,00% vol. per il Dogliani Superiore,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
VALSUSA DOP

Il Valsusa rosso, nella sua versione base, si presenta con una tonalità rubino dall’intensità variabile e talvolta impreziosita da riflessi aranciati. L’odore risulta intenso, caratteristico e vinoso, arricchito da evidenti note fruttate, e si abbina a un sapore asciutto, armonico, acidulo e moderatamente tannico, che talvolta può rilasciare anche un lieve sentore di legno. Il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.