Vini d’Abruzzo
COLLINE PESCARESI IGP

COLLINE PESCARESI IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Colline Pescaresi” comprende le seguenti tipologie di vini: Bianco (anche nelle tipologie frizzante e passito), Rosso (anche frizzante, passito e novello) e Rosato (anche frizzante e novello).

Uvaggio

I vini ad IGP “Colline Pescaresi” devono essere ottenuti da uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione in Abruzzo. La specificazione di uno dei vitigni a bacca bianca (Biancame, Bombino, Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Greco, Malvasia, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Mostosa, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling, Sauvignon, Sylvaner verde, Traminer, Trebbiano, Vermentino) o di uno dei vitigni a bacca nera (Aglianico, Barbera, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Dolcetto, Maiolica, Malbech, Merlot, Pinot nero, Primitivo, Sangiovese, Syrah) è riservata ai vini composti per almeno l’85% dal corrispondente vitigno. A completamento, possono essere utilizzate le uve dei vitigni idonei alla coltivazione in Abruzzo fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.), anche frizzante, è di color giallo paglierino, con un odore fruttato e un gusto secco e sapido. La tipologia passito (16,00% vol.) si differenzia per il colore, che tende all’ambra con l’invecchiamento. Il Rosso (10,50% vol.) e Rosso frizzante sono di color rubino, con un profumo fruttato e un sapore armonico. Il Novello (11,00% vol.) ha riflessi violacei e un gusto fresco e vellutato, mentre il Passito ha un tono tendente al granato, con odore intenso e sapore dolce e vellutato. Rosato (10,50% vol.) e Rosato frizzante, infine, presentano un colore rosa, con profumo intenso e sapore secco, mentre nel Rosato novello (11,00% vol.) l’odore è fruttato e il gusto fresco e vellutato. I parametri possono poi variare in funzione del vitigno specifico utilizzato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende un’ampia fascia collinare che dal litorale abruzzese arriva fino ai piedi del Gran Sasso e della Maiella.

Specificità e note storiche

Le notizie storiche sulla presenza della vite e del vino nell’area sono legate soprattutto all’opera dei padri benedettini presenti sul territorio pescarese.

Vini d’Abruzzo
TERRE AQUILANE o TERRE DE L’AQUILA IGP

Terre Aquilane o Terre de L’Aquila IGP Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.), anche frizzante, è di color giallo paglierino, con un intenso odore fruttato e un gusto tipico, secco, sapido. Diversamente, la tipologia passito (16%) ha colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. Il rosso (11% vol.), anche frizzante, è di color rubino…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
COLLI DEL SANGRO IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.) e il bianco frizzante sono di color giallo paglierino ed emanano un profumo fruttato con un gusto secco, sapido; il bianco passito (16,00% vol.) si differenzia per il colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. La versione rosso (10,50% vol.), anche frizzante, ha un color rosso rubino, un…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
ABRUZZO DOP

I vini “Abruzzo” sono ottenuti da uve per l’85% dello stesso vitigno, per il restante 15% da vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo. I bianchi hanno almeno il 50% del Trebbiano abruzzese e/o toscano; la versione rossa invece ha almeno l’80% del Montepulciano. I passiti bianchi hanno almeno…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
COLLINE PESCARESI IGP

I vini ad IGP “Colline Pescaresi” devono essere ottenuti da uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione in Abruzzo. La specificazione di uno dei vitigni a bacca bianca (Biancame, Bombino, Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Greco, Malvasia, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Mostosa, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling, Sauvignon, Sylvaner verde, Traminer, Trebbiano, Vermentino) o…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *