L’Indicazione Geografica Protetta “Terre di Chieti” comprende le seguenti tipologie di vini: bianchi (anche nelle tipologie frizzante e passito), rossi (anche nelle tipologie frizzante, passito e novello) e rosati (anche nelle tipologie frizzante e novello).
Uvaggio
Gli IGP “Terre di Chieti” devono essere prodotti da vitigni idonei alla coltivazione in Abruzzo. Nelle produzioni con indicazione di vitigno, questo deve rappresentare almeno l’85% dell’uvaggio. Invece, quando i vitigni indicati sono due, questi devono rappresentare il 100% delle uve utilizzate in vinificazione, e ciascuno non può costituire una quota inferiore al 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.), anche Frizzante, è di color giallo paglierino, con un intenso odore fruttato e un gusto secco, sapido, mentre la tipologia Passito (16% vol.) ha colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. Il Rosso (10,50% vol.), anche Frizzante, è di color rosso rubino, con profumo fruttato e sapore armonico e tipico. Il Novello (11% vol.) ha riflessi violacei e gusto fresco e vellutato, mentre il Rosso passito (16% vol.) ha un colore tendente al granato, con odore intenso e sapore dolce e vellutato. Il Rosato (10,50% vol.) anche Frizzante, presenta colore rosa con profumo intenso, persistente e sapore tipico, secco, mentre il Rosato novello (11% vol.) ha odore fruttato e il gusto fresco e vellutato. Nelle varianti monvitigno, infine, emergono caratteristiche organolettiche peculiari,
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende la fascia collinare della provincia di Chieti.
Specificità e note storiche
Polibio, storico greco, racconta le origini dell’attività vinicola in Abruzzo, nell’ambito della vittoria di Annibale a Canne nel 216 a.C.
Vini d’Abruzzo
CERASUOLO D’ABRUZZO DOP
Il vino Cerasuolo d’Abruzzo si distingue per un piacevole colore rosa ciliegia che, a seconda delle produzioni, può risultare più o meno carico. Le note olfattive che rilascia denotano un odore gradevole e finemente vinoso, fruttato e intenso. Il sapore è secco, morbido e armonico, con un retrogusto gradevolmente mandorlato. Presenta un titolo alcolometrico volumico…
Vini d’Abruzzo
COLLI APRUTINI IGP
I vini IGP “Colli Aprutini” bianco e bianco frizzante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.) presentano un colore giallo paglierino con un profumo fruttato e un sapore secco e sapido. Il bianco passito (16,00% vol.) tende al color ambra con l’invecchiamento. La versione rosso (10,50% vol.), anche frizzante, abbina il colore rosso rubino con…
Vini d’Abruzzo
ORTONA DOP
L’Ortona rosso ha una piacevole colorazione rubino, che varia di intensità a seconda delle produzioni e talvolta si arricchisce di lievi sfumature violacee. Una lieve speziatura impreziosisce il suo odore vinoso e caratteristico, accompagnato da un sapore di corpo e secco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,5% vol. Nell’Ortona bianco, invece, l’aspetto…
Vini d’Abruzzo
MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOP
I Montepulciano d’Abruzzo sono vini dall’intensa colorazione rosso rubino, impreziosita da lievi sfumature violacee, che tende al granato con l’invecchiamento. L’odore, intenso ed etereo, è ricco di profumi di frutti rossi (nei vini giovani) e spezie (in quelli invecchiati). Il sapore è secco, pieno, armonico e giustamente tannico.