Torta di verdure PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

Torta coi becchi lucchese

E’ una torta rotonda, con base in simil pasta frolla e ripieno a base di verdure (bietole), pane, zucchero uova; l’impasto rimane di colore verde anche dopo la cottura. Nonostante la bietola sia uno degli ingredienti principali è una torta dolce e non salata.

Per il ripieno mescolare in una terrina pane (solo la mollica) bagnato nel latte e poi strizzato, uvetta lavata e ammollata in vin santo, frutta candita e zucchero; quindi aggiungere la bietola (lessata senza gambi per 30 min poi frullata e soffritta con un cucchiaio di burro), le uova frullate, un pizzico di noce moscata o cannella. La pasta frolla viene preparata con farina, uova, burro e lievito. Impastare e stendere la pasta dello spessore di mezzo centimetro su una teglia imburrata e zuccherata. Rifinire realizzando con la pasta delle punte di corona, becchi, che si ergono sull impasto (tagliare il bordo verticale ogni 3 cm e ripiegare i 2 lembi su se stessi a triangolo). Spennellare i becchi con l’uovo e gettare una manciata di pinoli sull’impasto. Infornare a 180°.

Tradizionalità

La torta si trova comunemente nelle panetterie e nelle pasticcerie della città e della piana. Anche i privati la fanno, di solito per Santa Croce, o per feste particolari fra le quali la merenda dopo la raccolta dell’uva. E’ la vera vecchia torta delle feste e delle scampagnate. Gli ingredienti sono quelli che in una casa di campagna non mancano mai.

Produzione: La torta di verdure viene prodotta dalle panetterie e pasticcerie della città e della piana anche se la maggior quantità viene prodotta per autoconsumo.

Territorio di produzione

Tutta la piana della provincia di Lucca

Tozzetto di Pitignano PAT Toscana

I tozzetti sono dei piccoli biscotti a forma di rettangolo o bastoncino, ricurvi ai lati e dal colore dorato, tendente al bruno. Sono molto gustosi per il forte sapore di nocciola e di frutta candita.Si impastano la farina di grano, le uova, le nocciole, i canditi, lo zucchero ed il lievito naturale. Amalgamato limpasto si…

Leggi di +

Salame al vino PAT Toscana

È un tipico salame toscano a grana fine, con lardelli più grossi e forte odore e sapore di vino. Il colore è rosso intenso, appunto per la presenza del vino. Trascorse 24-48 ore dalla macellazione, la carne di maiale viene macinata finemente e lavorata con vino rosso toscano (Chianti) insieme a lardo a cubetti, aglio,…

Leggi di +

Pomodoro pisanello PAT Toscana

La tradizionalità del prodotto è costituita sia dalla particolarità della cultivar sia dalla tecnica di produzione. Il pomodoro pendentino è noto per la consistenza, la forma particolare e per il sapore. Per conservare il pomodoro fino all’inverno veniva appeso ai travi o steso sui cannicci; i cannicci vanno immaginati come delle scaffalature sui cui ripiani…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *