Torta di riso lunigianese PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

Torta salata a base principalmente di riso e uova. Ha forma rotonda e consistenza morbida. Si mette il riso in acqua bollente salata e lo si toglie a metà cottura. Lo si mescola con gli altri ingredienti: uova, latte, formaggio parmigiano, sale, pepe, noce moscata, burro, pan grattato e si cuoce l’impasto in una teglia di 30 cm di diametro per circa 30 minuti a 200°C.

Tradizionalità

Si produce principalmente in occasione di festività e sagre, ma si trova comunemente tutto l’anno nei forni locali.

Produzione: Si stima una produzione di circa 40-50 quintali con punte massime nel periodo delle feste pasquali. La vendita avviene prevalentemente in modo diretto in azienda e si rivolge ad una clientela locale, solo una minima parte del prodotto viene commercializzata nel resto della regione.

Territorio di produzione

Si produce in Lunigiana, provincia di Massa-Carrara.

Schiacce grossetane PAT Toscana

Con il termine di schiacce grossetane sono state riunite due schiaccie salate: schiaccia con cipolle ed acciughe e schiaccia pala. La schiaccia con cipolle e acciughe è una schiacciata salata, di consistenza croccante, di colore giallo e di forma rettangolare o rotonda. È formata da più strati farciti da cipolle ed acciughe. Si consuma come…

Leggi di +

Pesca Elberta PAT Toscana

Pesca gialla a forma di mandorla appuntita, a maturazione media, intorno alla prima decade di agosto. Molto saporita e facile da sbucciare, è assai delicata e pertanto adatta al consumo fresco; ha anche la caratteristica di “spiccarsi”, ovvero aprirsi perfettamente in due parti come un’albicocca. Si presta anche alla preparazione di marmellate e ad essere…

Leggi di +

Olive in salamoia PAT Toscana

La tradizionalità delle olive in salamoia è da ricondursi alle cultivar locali utilizzate e all’originalità del processo produttivo, che è rimasto invariato nel tempo. Tale processo prevede l’utilizzo di limoni e di due fasi di salamoia sia per una maggiore stabilizzazione del prodotto, sia per conferire un gusto particolarmente sapido alle olive.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *