Torrone di semi di sesamo PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Giuggiolena o Cubbiata

Torrone scuro preparato con miele, zucchero e semi di sesamo.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

In una pentola di rame si mettono insieme 1 Kg. di miele, 500 gr. di semi di sesamo, 250 gr. di zucchero, 500 gr. di mandorle crude con la pellicina. Si fa cuocere a fiamma bassa rimestando con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto diventerà duro al punto tale da non essere più rimestato; togliere dal fuoco e versare sul marmo unto d’olio e con il mattarello stendere fino a raggiungere uno spessore di almeno 2 cm.; appena tiepido, tagliare a pezzi romboidali.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: Giuggiolona è un nome dialettale di origine indiana “gingilli e gingil”. Anche in arabo viene indicato con “giolgiolan”. Cubbaita deriva dall’arabo “qubbayta”. Infatti furono gli arabi che introdussero il dolce in Sicilia insieme alla relativa preparazione. Fonte Bibl. Sapori di Sicilia, ed. Cavallotto

Territorio di Produzione: Intera regione Sicilia

Colombe pasquali PAT Sicilia

Piccole colombe in pastaforte, realizzate con zucchero, farina doppio zero e cannella. Hanno una forte consistenza, da qui il nome di pasteforti. L’impasto va lavorato subito prima che si rapprenda per via dell’eccesso di zucchero e ne risulti impossibile il modellamento. Le forme sono piccole e assumono sembianze di colombe o di galli o di…

Leggi di +

Maiorchino di Novara di Sicilia PAT

La produzione dei Maiorchini di Novara di Sicilia risalirebbe al 1600 circa, infatti a tale periodo risale la prima manifestazione della “Maiorchina”, gioco popolare, ancora oggi praticato nel periodo di carnevale, consistente nel far rotolare per le vie del paese una ruzzola di maiorchino stagionato e chi raggiunge il traguardo con meno lanci è il…

Leggi di +

Cuddriruni duci PAT Sicilia

Dolce, composto da due strati di pasta spianati e sovrapposti, farcito con crema di ricotta e zucchero mischiata a mandorle tostate e macinate e spolverizzata con cannella.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *