Stagionato di Bufala di Formello PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Pagina provvisoria in attesa del disciplinare di produzione e della storicità del prodotto.

Inserita nell’Elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali nel Lazio ultimo aggiornamento del 22 marzo 2022

Territorio di Produzione

Formello (ROMA)

Pezzetti di Sermoneta PAT Lazio

Dolci a forma di losanga o rotondi preparati da un impasto di farina, uova, zucchero, olio extravergine di oliva, latte, scorza di limone, cremor tartaro. Dall’impasto si prepara la sfoglia che, adeguatamente tagliata, darà forma alle Pastarelle che andranno cotte nel forno a legna. Si caratterizza per la presenza del cremor tartaro che favorisce la lievitazione delle Pastarelle.

Continua a leggere

Murzitti PAT Lazio

I Murzitti presentano colore dorato scuro e sapore dolce di noci e miele. Su una sfoglia preparata
con farina, uova, zucchero e olio extravergine di oliva si dispone un impasto ben amalgamato di noci macinate, uvetta, vermuth, zucchero e miele. Si arrotola e si taglia a strisce. La cottura avviene in forno a legna. Si tratta di una preparazione domestica legata alla tradizione delle feste natalizie. La ricetta è tramandata oralmente e si ha notizia di un dolce natalizio molto simile realizzato in provincia dell’Aquila, territorio confinante con la provincia reatina che fino al 1927 era amministrativamente legata all’Abruzzo.

Continua a leggere

Sambuca romana PAT

Liquore a base di anice stellato (Illicum verum), alcool, acqua, aromi naturali (da infusione di erbe), sambuco, coriandolo. Presenta una gradazione alcolica pari al 40% ed una concentrazione zuccherina di circa il 38% .

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *