Serpette di Monte Porzio Catone PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Le Serpette di Monte Porzio Catone sono un biscotto a forma di S, ottenuto dalla lavorazione della farina di frumento tenero con lievito, uova, burro e zucchero, senza aggiunta di additivi o conservanti. In superficie è evidente l’effetto della spennellatura con uova e i granuli di zucchero. La consistenza interna è friabile; il sapore è dolce con percezione di burro e uova.

METODO DI PRODUZIONE

Gli ingredienti vengono amalgamati tutti assieme a mano per 4-6 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido al tatto. Successivamente si procede al sezionamento della pasta in cordoncini che vengono modellati a mano a forme di S in modo da ottenere pezzature caratteristiche (peso 12-35 g; lunghezza 6-12 cm). Le forme ottenute, dopo essere state adagiate su supporti di legno o su carrelli di acciaio vengono spennellate a mano nella parte superiore con uova e spolverizzate di zucchero. L’impasto può essere ottenuto anche mediante l’ausilio di una impastatrice meccanica. In tal caso occorre far sciogliere prima il burro con le uova, quindi, una volta raggiunta una consistenza omogenea, aggiungere la farina e il lievito. Il composto richiede una lavorazione nella impastatrice per un tempo di 18-22 minuti. La formatura, la spennellatura con uova e lo spolvero con zucchero sul prodotto, vengono efettuati a mano. Le forme lavorate vengono fatte cuocere in forni elettrici, a gas o a legna preriscaldati ad una temperatura compresa tra 170 e 230°C per 14–20 minuti a seconda della pezzatura del prodotto e del tipo di forno utilizzato.

CENNI STORICI

La produzione delle Serpette di Monte Porzio Catone ha un’antica tradizione. Erano i biscotti intinti nel vino prodotto a Monte Porzio Catone, il cui territorio è altamente vocato alla viticoltura. Sulle serpette, non ci sono molti riscontri storici, se non quelli tramandati oralmente dei titolari dei forni locali legati alle famiglie storiche di Monte Porzio Catone come ad esempio quello della famiglia Egidi, che esiste da almeno 6 generazioni e che da sempre preparavano questi deliziosi e delicati biscotti.

Territorio di produzione

Provincia di Roma: Monte Porzio Catone


Omento di maiale Beverelli PAT Lazio

L’omento è una membrana ricavata dalla parte superiore dell’anteriore dell’addome su cui s’inserisce l’intestino del maiale, dialettalmente detta corallina. Sottoposto a salatura e aromatizzato con erbe, peperoncino ed aglio, l’omento viene…

Continua a leggere
Vitellone di Itri PAT Lazio

Si tratta di vitelli meticci con base Maremmana e Podolica su cui si incrocia normalmente la razza
Marchigiana come F1 od in parziale sostituzione Marchigiano su F1; comunque non si rinuncia…

Continua a leggere
Carota di Fiumicino PAT Lazio

La carota di Fiumicino è caratterizzata da colore della radice arancio intenso e brillante, una concentrazione d’acqua del 95% e una bassa percentuale di sostanza secca che la rende croccante, poco…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *