Sentiero Italia CAI Umbria Marche 11 Val di Ranco – Isola fossara

SI-N11 Alla scoperta delle montagne di Umbria e Marche

Val di Ranco – Isola Fossara Tappa piuttosto lunga ma caratterizzata da dislivello ridotto, prevalentemente in discesa che procede verso nord attraverso il Parco Regionale del Monte Cucco. Dall’abitato di Val di Ranco si procede a saliscendi in direzione del Monte Cucco la cui cima viene aggirata a mezzacosta lungo il versante orientale. Si prosegue parallelamente al confine tra Umbria e Marche fino alle pendici del Monte Niccolò dove si svolta verso est raggiungendo il Pian di Spilli dove si punta il Monte Motette che non viene raggiunto tornando a camminare in direzione ovest. In località Col di Peccio inizia la discesa, verso nord, giungendo al fiume Sentino e all’abitato di Isola Fossara.

Informazioni tecniche

  • Distance 19.8 km
  • Departure Val di Ranco (1092 m)
  • Arrival Isola Fossara (460 m)
  • Dislivello + 651 m
  • Dislivello – 1265 m
  • Maximum altitude 1208 m
  • Minimum altitude 437 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Veneto B02 Arabba – Pralongià

Arabba – Pralongià Una tappa breve e caratterizzata da dislivello medio che dall’abitato di Arabba conduce a Pralongià su una delle principali punte raggiunte dagli impianti sciistici della Sellaronda. Dall’abitato di Arabba si prosegue lungo il fondovalle che conduce al Passo Campolongo, camminando per alcuni tratti sulla carrozzabile. Dopo aver raggiunto il colle, si prosegue brevemente…

Leggi di +

La Calabria ed il sentiero del Tracciolino

L’escursione parte proprio da Monte S. Elia, il punto di riferimento sono proprio le tre Croci, dove un piccolo sentiero scenderà vertiginosamente su di una dorsale fino alla sterrata che via via diventerà sentiero e che stringerà al punto di diventare un vero e proprio senso unico coperto spesso da felci ma che permette nonostante…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *