Sentiero Italia CAI Umbria Marche 11 Val di Ranco – Isola fossara

SI-N11 Alla scoperta delle montagne di Umbria e Marche

Val di Ranco – Isola Fossara Tappa piuttosto lunga ma caratterizzata da dislivello ridotto, prevalentemente in discesa che procede verso nord attraverso il Parco Regionale del Monte Cucco. Dall’abitato di Val di Ranco si procede a saliscendi in direzione del Monte Cucco la cui cima viene aggirata a mezzacosta lungo il versante orientale. Si prosegue parallelamente al confine tra Umbria e Marche fino alle pendici del Monte Niccolò dove si svolta verso est raggiungendo il Pian di Spilli dove si punta il Monte Motette che non viene raggiunto tornando a camminare in direzione ovest. In località Col di Peccio inizia la discesa, verso nord, giungendo al fiume Sentino e all’abitato di Isola Fossara.

Informazioni tecniche

  • Distance 19.8 km
  • Departure Val di Ranco (1092 m)
  • Arrival Isola Fossara (460 m)
  • Dislivello + 651 m
  • Dislivello – 1265 m
  • Maximum altitude 1208 m
  • Minimum altitude 437 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Appia Regina Viarum
3° Tappa

Borgo Faiti A partire dal primissimo Medioevo il territorio era stato sostanzialmente disabitato: i resti del villaggio di Forum Appii furono individuati e riscoperti solo a seguito dei falliti tentativi di bonifica del XVIII secolo, voluti da papa Pio VI, ed insieme ad essi fu riscoperto l’originario tracciato della Via Appia Antica fino ad allora…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 38° Talosio – Campiglia Soana

Talosio – Campiglia Soana Con questo percorso lungo e di dislivello notevole, ci si sposta in Val Soana passando dallo splendido santuario di Prascondù intitolato alla Madonna di Loreto ed edificato nei pressi del punto in cui un giovane di Ribordone ebbe una visione della Madonna il 27 agosto del 1619. Da qui si imbocca…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.