Sentiero Italia CAI TRENTINO ALTO ADIGE Percorso intero Variante SUD da Rifugio Bozzi a Rifugio Marmolada

Alla scoperta delle montegna più belle d’Italia

Percorso intero da Rifugio Montozzo a Rifugio Marmolada

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 27° Tappa Usseaux – Rifugio Arlaud

Usseaux – Rifugio Arlaud Ancora una tappa piuttosto lunga e con dislivello notevole che porta dalla Val Chisone all’Alta Valle di Susa attraverso un valico ricco di storia. Da Usseaux si raggiunge l’abitato di Balboutet e si imbocca il sentiero escursionistico verso il Colle dell’Assietta, senza imboccare se non nell’ultima parte la strada ex militare…

Sentiero Italia CAI Sardegna Z13 Dorgali – Sa Barva Loc. Surtana

Dorgali – Sa Barva Loc. Surtana La tappa inizia percorrendo a ritroso il viale lastricato, percorso in arrivo da Orosei, fino all’inizio della Iscala Omines che lasceremo alla nostra SX per proseguire verso la vecchia Galleria realizzata nel 1863 per collegare il centro abitato al mare (attualmente esiste il nucleo abitato di Cala Gonone). Attraversata la…

Sentiero Italia CAI Puglia R06B Santeramo in Colle – Matera

Le origini di Matera sono molto remote e ne è testimonianza il ritrovamento nel territorio circostante di alcuni insediamenti senza soluzione di continuità sin dall’età paleolitica. Infatti nelle grotte sparse lungo le Gravine materane sono stati ritrovati diversi oggetti risalenti a quell’epoca, testimonianti la presenza di gruppi di cacciatori. Nel periodo Neolitico gli insediamenti diventarono più stabili, tanto…