Sentiero Italia CAI Umbria Marche 08 Colfiorito – Bagnara di Nocera Umbra

SI-N08 Alla scoperta delle montagne di Umbria e Marche

Colfiorito – Bagnara Con tappa lunga e dislivello ridotto il Sentiero Italia prosegue il proprio cammino in direzione nord attraverso l’Umbria. In direzione ovest si costeggia la palude che caratterizza il Parco Regionale di Colfiorito, prima di svoltare verso nord costeggiando la strada provinciale d’Annifo fino alla piana dove sorge l’abitato di Bagnara. Non ci si ferma qui, ma si riprende a salire raggiungendo il Passo Carosina a quota 855 metri raggiungendo il crinale che sovrasta la città di Nocera Umbra che si segue fino alla località Le Saliere.

• Departure Colfiorito (769 m)
  • Arrival Bagnara (639 m)

Sentiero Italia CAI Basilicata T01 Morano Calabro – Madonna del Pollino

Morano Calabro – Madonna del Pollino Partendo dal centro di Morano Calabro, si percorrono circa 7 km di strada carrabile fino a località Colloreto alla base del Massiccio del Pollino, dove si possono visitare i ruderi dell’omonimo convento (906 m). Qui attacca il sentiero n. 901 che porta a Piano Gaudolino sul confine calabro-lucano a…

Sentiero Italia CAI Lazio 17 San Vito – Cittareale

San Vito – Cittareale Partendo da San Vito si percorre un sentiero in salita per circa 6 km, passando dapprima nella vallata fra Prati del Monte e Monte Nocella, arrivando infine, passando per un fitto bosco, sulla vetta del Monte Boragine (1824 m). Da qui il percorso è pressoché tutto in discesa fino a Cittareale, toccando…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 19° Tappa Elva – Borgata Chiesa (Bellino)

Elva – Borgata Chiesa (Bellino) Si passa dalla Val Maira alla Val Varaita con questa tappa breve ma di dislivello medio. Dall’abitato di Elva si prende quota lungo ampi pascoli e praterie in direzione dello spartiacque con la Val Varaita. Lungo il sentiero denominato “Strada dei Cannoni” si giunge ai 2280 metri del Colle Terziere…