Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C17N Rifugio Bolzano Sciliar – Rifugio Alpe di Tires

SI-C17N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Rifugio Bolzano Sciliar – Rifugio Alpe di Tires Una tappa breve e di dislivello ridotto che attraversa il massiccio dello Sciliar per ritornare verso il Catinaccio/Rosengarten. Dal Rifugio Bolzano si attraversa alla base del Monte Pez e si procede in direzione est a cavallo dello spartiacque tra i versanti che si affacciano verso la Valle di Tires e quelli verso l’Alpe di Siusi. Con un percorso a saliscendi si passa sotto la cima dei denti di Terrarossa/Roterd e si raggiunge la vetta del Gluggochegg a 23754 metri di quota prima di scendere verso il Rifugio Alpe di Tires che si trova sulla sella che separa il Catinaccio dallo Sciliar.

• Departure Rifugio Bolzano (2457 m)
  • Arrival Rifugio Alpe di Tires (2430 m)

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 38° Talosio – Campiglia Soana

Talosio – Campiglia Soana Con questo percorso lungo e di dislivello notevole, ci si sposta in Val Soana passando dallo splendido santuario di Prascondù intitolato alla Madonna di Loreto ed edificato nei pressi del punto in cui un giovane di Ribordone ebbe una visione della Madonna il 27 agosto del 1619. Da qui si imbocca…

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 04 Castelluccio – Norcia

Castelluccio – Norcia Con una tappa di lunghezza media e dislivello ridotto ci si trasferisce da Castelluccio al suo capoluogo di Norcia. Imboccata la Valle Canatra in direzione ovest si sale verso il Colle Bernardo che si aggira disegnando un’ampia “s” fino alla Forca del Giuda a quota 1794 metri. Da qui si scende nella Valle…

Sentiero Italia CAI Lombardia D36N Rifugio Campo – Rifugio Branca

Rifugio Campo – Rifugio Branca Si parte dal Rifugio Campo (m. 2000) seguendo le indicazioni per la Baita del Pastore, lasciandoci alle spalle verdi prati adibiti al pascolo e le ultime baite caratteristiche della Val Zebru’. Giunti alla Baita (punto acqua con area picnic) il sentiero si dirama. Dirigendosi a sinistra, la strada prosegue verso…