Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 13 Pracchia – Lago Scaffaiolo

SI-L13 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

N.B. Attenzione: tappa percorribile solo da Aprile a Ottobre

Pracchia – Lago Scaffaiolo Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello notevole che conduce alla stazione sciistica del Corno alle Scale, ancora lungo il crinale dell’Appennino Tosco-emiliano. Da Pracchia una salita ripida porta al Poggio del Ronco a 1136 metri di quota dove con dislivello più graduale si continua sempre in salita toccando una serie di cime fino al Rifugio del Montanaro a quota 1567 metri. Presso il Passo del Cancellino si torna sul confine tra Toscana ed Emilia Romagna che si segue fino alle ultime pendici del Corno alle Scale e poi ancora oltre al Passo Tre Termini e al Lago Scaffaiolo sulle cui rive sorge il Rifugio Duca degli Abruzzi per il pernottamento.

Informazioni tecniche

  • Distance 14.8 km
  • Departure Pracchia (629 m)
  • Arrival Lago Scaffaiolo (1767 m)
  • Dislivello + 1283 m
  • Dislivello – 143 m
  • Maximum altitude 1841 m
  • Minimum altitude 629 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero LIGURIA Tratta 25 Cervo – Imperia

La tratta che collega Cervo a Imperia Oneglia e Porto Maurizio segue un percorso piacevole per lo più lungo mare solitamente mite e assolato anche nei periodi invernali. La passeggiata che inizia nel bellissimo borgo di Cervo attraversa tutto il golfo compreso tra Capo Berta a ovest e capo Mimosa ad est con ampie vedute…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 09 Zoagli – Portofino

Zoagli – Portofino La tappa si snoda lungo una serie di salite e discese che fiancheggiano il bellissimo Golfo del Tigullio, con l’inconfondibile sagoma del Promontorio di Portofino sempre presente di fronte a noi. Da Zoagli si sale attraversando piccole e panoramiche frazioni circondate da oliveti, si scende poi a Rapallo e si sale nuovamente…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *