Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 10 Passo della Futa – Montepiano

SI-L10 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

Passo della Futa – Montepiano Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto il Sentiero Italia procede in direzione ovest lungo l’Appennino tosco-emiliano. Dal Passo si supera il Cimitero Militare Germanico della Futa e si prosegue fino al Poggio della Mandria e al Monte Cisterna. Si scende poi alla sella dove passano i tunnel dell’autostrada A1 e si aggira la cima del Monte Spicchio traversando fino al valico stradale della Crocetta. Qui si abbandona il crinale scendendo all’abitato di Montepiano.

• Departure Passo della Futa (906 m)
  • Arrival Montepiano (704 m)

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 27° Tappa Usseaux – Rifugio Arlaud

Usseaux – Rifugio Arlaud Ancora una tappa piuttosto lunga e con dislivello notevole che porta dalla Val Chisone all’Alta Valle di Susa attraverso un valico ricco di storia. Da Usseaux si raggiunge l’abitato di Balboutet e si imbocca il sentiero escursionistico verso il Colle dell’Assietta, senza imboccare se non nell’ultima parte la strada ex militare…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F17 Valtournenche – Rifugio Grand Tournalin

Valtournenche – Rifugio Grand Tournalin Una tappa breve ma di dislivello notevole che valica lo spartiacque verso la Val d’Ayas. Da Valtournenche si guadagnano i primi pendii fittamente boscati in direzione est fino a raggiungere la splendida borgata di Promindoz. Sempre in salita si giunge all’incantevole alpeggio di Cheneil dove finiscono i boschi e iniziano…