Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 10 Passo della Futa – Montepiano

SI-L10 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

Passo della Futa – Montepiano Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto il Sentiero Italia procede in direzione ovest lungo l’Appennino tosco-emiliano. Dal Passo si supera il Cimitero Militare Germanico della Futa e si prosegue fino al Poggio della Mandria e al Monte Cisterna. Si scende poi alla sella dove passano i tunnel dell’autostrada A1 e si aggira la cima del Monte Spicchio traversando fino al valico stradale della Crocetta. Qui si abbandona il crinale scendendo all’abitato di Montepiano.

Informazioni tecniche

  • Distance 14.3 km
  • Departure Passo della Futa (906 m)
  • Arrival Montepiano (704 m)
  • Dislivello + 255 m
  • Dislivello – 424 m
  • Maximum altitude 951 m
  • Minimum altitude 703 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Appia Regina Viarum
2° Tappa

Albano Laziale, come dimostrato da alcune evidenze scoperte (Montagnano, Colle Cappuccino, nei pressi dell’omonimo lago ecc.), fu frequentata già in tempi remoti. A parte la leggenda su Ascanio e presenze dell’epoca del bronzo (villaggio palafitticolo delle Macine) può ritenersi che intorno all’VIII secolo a.C. iniziarono a stabilirsi diversi nuclei meglio organizzati e, fra l’altro,…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 29 Ventimiglia – Grimaldi

Dopo aver attraversato il centro antico di Ventimiglia il percorso prosegue lungo l’Aurelia. I marciapiedi rendono comunque agevole e confortevole il cammino che bordeggia il mare. Arrivati in località Latte il sentiero lascia la strada principale per attraversare il quartiere di molte ville e giardini segreti costieri. Si arriva ben presto ad attraversare i famosi…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI LIGURIA 14° Tappa Crocetta d’Orero – Passo dei Giovi

Crocetta d’Orero – Passo dei Giovi Un’altra tappa che contorna il perimetro urbano della città di Genova attraverso un percorso breve e di dislivello ridotto che raggiunge un importantissimo punto di snodo tra il mare e la Pianura Padana. Dalla Crocetta d’Orero si sale nei pressi della cima del Monte Capanna prima di scendere in direzione…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *