Sentiero Italia CAI Lombardia D11SB Varenna – Alpe Cainallo

SI-D11SB Le montagne lombarde

Varenna – Alpe Cainallo Dalla partenza (imbarcando Varenna) si seguono indicazioni per Vezio. All’uscita della frazione seguire indicazioni del sentiero viandante direzione Esino-Ortanella. Si giunge a un bivio da cui parte un sentiero con freccia per Esino. Imboccare il sentiero e proseguire a mezza costa fin quasi al paese. Scendendo nel fondovalle si incontra un bivio. Prendere il sentiero a sinistra passando accanto ad alcune rovine di antichi mulini e con una ripida salita si giunge in paese. Seguire poi le indicazioni in cartina. Il sentiero non è attualmente segnato come SI. D’inverno prestare attenzione al tratto Vezio-Esino. In caso di neve o forte gelo può diventare pericoloso in quanto esposto a nord.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza: 9,16 km
  • Dislivello positivo: 1.157 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 123 m
  • Altitudine massima: 1.236 m
  • Altitudine minima: 198 m

Sentiero Italia CAI SICILIA 06° Tappa Segesta – Alcamo

Con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si procede in direzione est verso la Città Metropolitana di Palermo lungo l’interno siciliano. Da Segesta si segue la strada provinciale in discesa procedendo per lungo tratto parallelamente all’autostrada. In prossimità delle Terme Segestane inizia un tratto in leggera salita che raggiunge l’abitato di Alcamo. Si…