Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 06 Passo della Calla – Passo del muraglione

SI-L06 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

Passo della Calla – Passo del Muraglione Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto ci si sposta verso la Piana del Mugello raggiungendo il valico che unisce Forlì e Firenze. Dal Passo della Calla si passa dai rifugi La Burraia e Città di Forlì superando poi quota 1500 metri e toccando la cima del Poggio Sodo dei Conti a 1559 metri prima di scendere al Passo Piancancelli. Dopo un passaggio presso il rifugio Fontanelle si segue il crinale con diversi saliscendi ma con dislivello in discesa fino al valico stradale del Colle dei Faggi e poi al Passo del Muraglione.

Informazioni tecniche

  • Distance 15.1 km
  • Departure Passo La Calla (1297 m)
  • Arrival Passo del Muraglione (903 m)
  • Dislivello + 454 m
  • Dislivello – 830 m
  • Maximum altitude 1630 m
  • Minimum altitude 864 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI SICILIA 15° Tappa Scillato – Piano Battaglia

Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello il Sentiero Italia riprende quota addentrandosi nel Parco delle Madonie e giungendo nuovamente oltre i 1500 metri di altitudine. Dall’abitato di Scillano si aggira il versante nord ovest del Cozzo di Castellazzo prima di affrontare una ripida salita fino a una sella a nord est del…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F17 Valtournenche – Rifugio Grand Tournalin

Valtournenche – Rifugio Grand Tournalin Una tappa breve ma di dislivello notevole che valica lo spartiacque verso la Val d’Ayas. Da Valtournenche si guadagnano i primi pendii fittamente boscati in direzione est fino a raggiungere la splendida borgata di Promindoz. Sempre in salita si giunge all’incantevole alpeggio di Cheneil dove finiscono i boschi e iniziano…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Veneto B02 Arabba – Pralongià

Arabba – Pralongià Una tappa breve e caratterizzata da dislivello medio che dall’abitato di Arabba conduce a Pralongià su una delle principali punte raggiunte dagli impianti sciistici della Sellaronda. Dall’abitato di Arabba si prosegue lungo il fondovalle che conduce al Passo Campolongo, camminando per alcuni tratti sulla carrozzabile. Dopo aver raggiunto il colle, si prosegue brevemente…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *