Riserva Naturale Orientata e biogenetica Guadine Pradaccio – Emilia Romagna

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

La Riserva, costituita da un circo glaciale risalente all’ultima glaciazione, si sviluppa fra i 1195 e 1796 m s.l.m. ed è circondata dai Monti Sterpara (1610 m s.l.m.), Aquila (1780 m s.l.m.), Brusà (1796 m s.l.m.)  dalla catena del Roccabiasca (1727 m s.l.m.).

Il termine “Guadine” deriva dal nome dell’omonimo Passo situato nella zona di crinale della Riserva e significa “zona di guado – passaggio”. Il nome “Pradaccio”, invece, trae le sue origini nel termine “Prataccio“, denominazione data ad un antico lago che ora è presente allo stadio di torbiera, la “torbiera del Prataccio” o “torbiera di Roccabiasca”. Il medesimo nome è stato poi dato al lago attualmente presente all’interno della Riserva: un invaso semi-artificiale realizzato per la pesca sportiva nel 1959. Il lago Pradaccio, situato alla quota di 1362 m s.l.m., ha una superficie di circa 3 ha e una profondità massima di 5 m; il suo emissario è denominato Torrente Parma delle Guadine o Parma di Francia (che insieme ai torrenti Parma di Badignana e Parma del Lago Santo dà origine, una volta confluiti tutti insieme, al torrente Parma).

HABITAT

Habitat di interesse:

  • Habitat 9130 Faggeti dell’Asperulo-Fagetum. Faggete (Fagus sylvatica), pure o miste con Abete bianco (Abies alba)
FLORA

La formazione arborea è costituita da bosco misto predominato da Faggio (Fagus sylvatica), con presenza di Abete bianco (Abies alba), Acero montano (Acer pseudoplatanus), Sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia), Sorbo montano (Sorbus aria),) intermezzato da praterie d’alta quota, torbiere, brughiere a mirtillo (Vaccinium myrtillus e Vaccinium uliginosum) e formazioni di rupi). Le formazioni lacustri presentano degli endemismi unici per la regione come, ad esempio, il Trifoglio d’acqua (Menyantes trifoliata). Le principali specie erbacee presenti nella riserva sono: Primula appenninica (Primula apennina) (specie d’interesse comunitario prioritaria), Scarpetta di Venere (Cypripedium calceolus) entrambe strettamente protette dalla Direttiva UE Habitat , nonché il Caprifoglio alpino (Lonicera alpigena).

FAUNA

I mammiferi di grandi dimensioni presenti sono il Lupo (Canis lupus) ed il Capriolo (Capreolus capreolus); nel gruppo dei micromammiferi, degna di nota, è l’Arvicola delle nevi (Chionomys nivalis), tipica delle praterie di altitudine. Tra i chirotteri si trovano il Ferro di cavallo maggiore (Rhinolophus ferrumequinum) e minore (Rhinolophus hipposiderus), il Vespertilio di Blyth (Myotis blythi) e molti altri, tutti protetti dalla Direttiva UE Habitat. Le specie di uccelli di interesse comunitario che sorvolano i cieli della Riserva sono n.8: Aquila reale (Aquila chrysaetos), Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus), Tottavilla (Lullula arborea), Calandro (Anthus campestris), Succiacapre (Caprimulgus europaeus), Balia dal collare (Ficedula albicollis), Averla piccola (Lanius collurio). Recente la scoperta di due specie di Coleotteri Curcilionidae.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale Orientata e Biogenetica Guadine Pradaccio

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva Naturale Orientata Valle dell’Orfento – Abruzzo

La fauna comprende mammiferi protetti dalla Direttiva Habitat e in pericolo di estinzione come l’orso e il lupo, grandi ungulati come il cervo, il capriolo e il camoscio, uccelli rari e protetti come l’aquila reale, il falco pecchiaiolo, il piviere tortolino, il picchio dorsobianco, il merlo dal collare, il crociere, il fringuello alpino, il gracchio…

Leggi di +

Riserva Naturale Lago di Campotosto

Il Lago di Campotosto è un bacino artificiale ottenuto dallo sbarramento del rio Fucino mediante due dighe e il conseguente allagamento della regione torbifera compresa tra il Gran Sasso e i Monti della Laga.

Leggi di +

Riserva Naturale Orientata Feudo Intramonti – Abruzzo

Nella Riserva si svolgono continue campagne di ricerca e monitoraggio su un’ingente quantità di habitat e di specie protette, anche di interesse dell’Unione Europea. In particolare, da molti anni vi si svolge il monitoraggio dei rapaci e di due specie di insetto strettamente protette dalla Direttiva UE Habitat, Rosalia alpina e Osmoderma eremita.Il territorio della…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *