Da Poggio San Lorenzo a Rieti, in cammino verso la Valle Santa di San Francesco.

VIA DI FRANCESCO 5° tappa

Il cammino di 22 km con partenza da Poggio San Lorenzo conduce verso il cuore della Via di Francesco: la Valle Santa di Rieti e l’Umbria. Il percorso alterna tratti su asfalto, ma si cammina in prevalenza su strade secondarie. Si raggiunge la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la città di Rieti.

Il paese di Poggio San Lorenzo

Apri la tappa su Wikiloc

Powered by Wikiloc

Si inizia in discesa verso la valle, e lungo il percorso con una deviazione di circa 1 km si raggiunge la località di Ornaro Basso, dove è possibile fare sosta e ristorarsi.
Il cammino entra nella valle verdeggiante di Rieti incastonata tra le montagne. Si oltrepassa il segnale che indica i 100 km da Roma, è il momento di festeggiare, la meta del cammino si avvicina, passo dopo passo. In breve si entra nel centro storico della città con il suo ricco patrimonio di chiese, monumenti d’arte e musei.

Fonti
Le fonti d’acqua sono presenti nei centri abitati. Ricordarsi di riempire la borraccia con almeno 1,5 litri d’acqua in estate.

Tappe Intermedie
Presenti i punti di sosta.

Consigli
Dopo il lungo cammino, una passeggiata defatigante per il centro storico di Rieti e magari un gelato aiutano a recuperare le forze. Da vedere il percorso sotterraneo di Rieti.

Si raccomanda di disporre delle mappe del percorso. Mappe semplificate possono essere scaricate cliccando sulla mappa online. Ricordare di avere sempre una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, in generale qualcosa di energetico).

POGGIO SAN LORENZO in breve

Centro della Sabina nell’alto bacino del fiume Farfa. Possesso dell’abbazia di Farfa nel sec. XI, ne seguì sempre le vicende. Nei dintorni vi sono resti di mura di età romana; la zona era infatti un castrum a protezione del transito sulla via del sale. L’agricoltura è rivolta alla coltivazione degli olivi, dei cereali, della vite e dei foraggi per l’allevamento bovino e ovino.

Sentiero Italia CAI
3° Tappa

Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto di notevole interesse culturale e paesaggistico nei territori di Custonaci e San Vito Lo Capo, attraverso la Riserva Naturale di Monte Cofano, parzialmente chiusa a tempo indeterminato. Dal Santuario di Maria SS. di Custonaci (180 m) si procede per un breve tratto su via Dante Alighieri fino…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *