Sentiero Italia CAI Lombardia D18S Rifugio Dordona – Rifugio Fratelli Calvi

SI-D18S Le montagne lombarde

Rifugio Dordona – Rifugio Fratelli Calvi Dal rifugio si sale lungo il sentiero 201A per arrivare in breve al passo di Dordona (2061m). Si prosegue lungo la stada sterrata che scende verso Foppolo per abbandonarla dopo poco imboccando seguendo il sentiero 203 che con percorso abbastanza pianeggiante conduce presso il  lago delle Trote (2124 m) e allla stazione sciistica del Montebello. Ora in discesa si prosegue per arrivare al Passo della Croce (1953m). Al passo si segue ora il sentiero 208 che condurrrà fino Rifugio Fratelli Calvi.

Si continua contornando con ampio giro la parte alta della conca di Carisole. Oltrepassati gli ultimi impianti di risalita, il sentiero sale brevemente al costone (2110 m circa) che si affaccia sulla valle del fiume Brembo. Con percorso in discesa si entra dopo poco nella val Sambuzza e, dopo aver attraversato il torrente (1850 m circa), si incrocia il sentiero che si segue fino alla Casera di val Sambuzza (1738 m). Con direzione est si rimane in quota e si segue la strada forestale che raggiunge la conca del Lago del Prato. Si prosegue sempre sul 208 lungo la strada forestale che sale alla Baita Armentarga (1770 m). Si attraversa il Brembo e si sale con più decisione nel bosco fino alla baita Costa della Mersa (1886 m), poi si prosegue verso est fino a raggiungere il Lago Rotondo ed il rifugio Calvi (2006 m). Questa tappa segue fedelmente il Sentiero delle Orobie occidentali.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza: 17,88 km
  • Dislivello positivo: 1.069 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 1.012 m
  • Altitudine massima: 2.144 m
  • Altitudine minima: 1.680 m

Sentiero Italia CAI Lazio 18 Cittareale – Torrita

Cittareale – Torrita Con una tappa breve e di dislivello limitato si entra nel territorio di Amatrice raggiungendo la frazione di Torrita che sorge rispetto al capoluogo sul lato opposto dell’ampio altipiano che caratterizza la zona, al di là dell’ampio bacino artificiale del Lago di Scandarello. Da Cittareale si segue il corso del Fiume Velino fino…

Sentiero Italia CAI Sardegna Z23 Perdasdefogu – Cuile Is Arrantas

Perdasdefogu – Cuile Is Arrantas Si parte dal parco di Santa Barbara, a poche centinaia di metri dal centro abitato. Si procede in direzione ovest verso Cuccuru Tremini e le Grotte di Tuerì dove furono ritrovate ossa umane risalenti a 3500 anni fa. Arrivando nel territorio di Escalaplano si incontra l’agriturismo Su Cuile Is Arrantas dove…

Sentiero Italia CAI Basilicata T08 Comune di Rivello – Fortino

Comune di Rivello – Fortino Dalla piazza Umberto I nel centro storico di Rivello (460 m), si scende tra i vicoli per raggiungere quasi sul greto del fiume Noce, la chiesa Madonna del Popolo (350 m). Dopo aver attraversato il ponticello romano sul fiume Noce, si sale per un sentiero ben curato fino alla Contrada…