Sentiero Italia CAI Lombardia D22S Rifugio Antonio Curò – Rifugio Nani Tagliaferri al Passo di Venano

SI-D22S Le montagne lombarde

Rifugio Antonio Curò – Rifugio Nani Tagliaferri al Passo di Venano

Dal rifugio Antonio Curò, il percorso inizia costeggiando il pittoresco lago Barbellino per brevi tratti, fino a imbattersi sulla destra nel torrente che discende dalla suggestiva val Cerviera, attraversato da un ponte in legno. Risalendo lungo le affascinanti cascate, il sentiero si snoda attraverso una valle che conduce a un tratto più ripido, dove è possibile superare un affioramento roccioso sormontato da una pittoresca cascata.

Proseguendo, si giunge in un ampio pianoro a un’altitudine di 2234 metri (con la possibilità di una deviazione sulla destra per visitare i laghi della val Cerviera). Dall’ampio pianoro, il percorso si divide: a sinistra (est) si affronta un tratto ripido, seguito da una camminata fino allo spartiacque con la val Bondione. Attraversata la testata della valle (in prossimità dell’incrocio con il sentiero 322 proveniente da Lizzola) fino al passo Bondione a 2633 metri, si scende brevemente nell’alta valle del Gleno.

La successiva ascesa porta al passo di Belviso, situato a 2518 metri, dove si incontra il sentiero 410 proveniente da Bueggio. Dopo una discesa iniziale sul versante valtellinese e una successiva risalita sul versante scalvino, si incrocia il sentiero 413 e, in pochi minuti, si raggiunge il rifugio Nani Tagliaferri a 2328 metri di altitudine.

Questa tappa segue fedelmente il Sentiero delle Orobie occidentali fino al rifugio Curò, per poi continuare lungo l’Itinerario Naturalistico A. Curò.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza: 8,05 km
  • Dislivello positivo: 1.084 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 660 m
  • Altitudine massima: 2.641 m
  • Altitudine minima: 1.894 m

Sentiero Italia CAI Lombardia D24N Rifugio Longoni – Rifugio Palù

Rifugio Longoni – Rifugio Palù Questa è una tappa breve e di dislivello prevalentemente in discesa di trasferimento verso le alture sopra gli impianti sciistici di Chiesa Valmalenco. Dal Rifugio Longoni ci si dirige in direzione est verso il Torrente Entovasco dove si svolta verso sud per seguire a mezzacosta i versanti lungo la valle…

Sentiero Italia CAI Abruzzo P01 Località Alvito – Pescasseroli

Località Alvito – Pescasseroli Con questa tappa di lunghezza e dislivello intermedi il Sentiero Italia abbandona le terre laziali per entrare in Abruzzo. Da Alvito si imbocca la valle attraversata dalla strada regionale di Sora e si sale al colle tra il Monte Pietroso e il Monte Tranquillo, incontrando sul versante opposto il Rifugio di Monte…

Sentiero Italia CAI Basilicata T06 Conserva – Lago Sirino

Conserva – Lago Sirino Dal rifugio Conserva, lungo la pista da sci si arriva al Lago Laudemio, piccolo laghetto di circo glaciale alla base del versante Nord del Massiccio del Sirino. Seguendo il tracciato sciistico attualmente dismesso, si attacca la salita che porta al Monte Papa, la cima più alta del Massiccio (2005 m) da…