Sentiero Italia CAI LIGURIA 32° Tappa Colle di Nava – San Bernardo di Mendatica

SI-G32 Alla scoperta della Liguria di montagna

Colle di Nava – San Bernardo di Mendatica Con una tappa piuttosto breve e di dislivello medio si torna a salire al valico che separa l’alta Valle Arroscia con la valle del Torrente Tanarello. Dal Colle di Nava si sale per sentiero in direzione ovest fino a raggiungere la strada carrozzabile per Monesi che si segue per lunghi tratti alternati a sentieri che corrono paralleli a essa. Con qualche deviazione per alcune cimette panoramiche che sovrastano la strada si raggiunge San Bernardo di Mendatica ove sorge un accogliente rifugio per il pernottamento.

• Departure Colle di Nava (954 m)
  • Arrival San Bernardo di Mendatica (1261 m)

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 08 Colfiorito – Bagnara di Nocera Umbra

Colfiorito – Bagnara Con tappa lunga e dislivello ridotto il Sentiero Italia prosegue il proprio cammino in direzione nord attraverso l’Umbria. In direzione ovest si costeggia la palude che caratterizza il Parco Regionale di Colfiorito, prima di svoltare verso nord costeggiando la strada provinciale d’Annifo fino alla piana dove sorge l’abitato di Bagnara. Non ci si…