Sentiero Italia CAI Lazio 18 Cittareale – Torrita

SI-O18 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Cittareale – Torrita Con una tappa breve e di dislivello limitato si entra nel territorio di Amatrice raggiungendo la frazione di Torrita che sorge rispetto al capoluogo sul lato opposto dell’ampio altipiano che caratterizza la zona, al di là dell’ampio bacino artificiale del Lago di Scandarello. Da Cittareale si segue il corso del Fiume Velino fino alle pendici del Monte Tito che si risalgono evitando la cima vera e propria e puntando la frazione di Casali di Sopra. Superato l’abitato, si procede in salita passando appena sotto la cima del Monte Rozzo dove inizia la discesa attraverso versanti boscosi fino a Torrita. In questa tappa si valica lo spartiacque tra il Fiume Velino le cui acque fluiscono nel Mar Tirreno e il Fiume Tronto che sfocia nell’Adriatico.

• Departure Cittareale (983 m)
  • Arrival Torrita (1003 m)

Sentiero Italia CAI Sardegna Z10B Norghio – Galtelli

Norghio – Galtelli Tappa decisamente meno impegnativa della precedente Z10A, prevede di ripercorrere un breve tratto, in senso inverso da Norghio a Janna (circa 2,7 Km). Da questo bivio, su sterrata carrabile si raggiunge la cresta di Abba Vritta (754 slm) e la si percorre fino alla sella che la separa da punta Su Grabbellu….

Sentiero Italia CAI Puglia R17 Faeto – Alberona

Faeto – Alberona Il Sentiero Italia prosegue in direzione nord lungo i Monti della Daunia con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Da Faeto ci si muove in direzione del Monte Vento di cui si aggira la cima sul versante occidentale e si prosegue raggiungendo il Monte Saraceno intorno a quota 1100 metri…

Sentiero Italia CAI Lombardia D14S Pasturo – Rifugio Buzzoni

Pasturo – Rifugio Buzzoni Da Pasturo si scende verso valle per poi rislarire a Barzio. Da qui, all’esterno del parcheggio dell’ovovia Barzio-Piani di Bobbio sulla destra si trova una mulattiera e una bacheca con i Rifugi della zona, un cartello vi informa dei numeri di telefono e se il rifugio Buzzoni è aperto. Ci incamminiamo…