Coppa viterbese PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Lazio

Salume cotto di pezzatura tra 1 e 10 kg. Forma parallelepipeda o cilindrica, sapore tendente al piccante, colore da grigio a rosso scuro tendente al marrone. Ben riconoscibili i tessuti nervosi e cartilaginei.

Elementi di tradizionalità del processo produttivo

Alimentazione a secco dei suini; scelta del sezionato; utilizzazione di aromi nella fase di bollitura e condimento della coppa.

Storia tradizionale del Prodotto

Selvaggina e teste di maiali o di cinghiali sono, nel basso medioevo, le pietanze più apprezzate o le più gratificanti per i convitati nobili. In Viterbo, in questo periodo, il capo del maiale ha la stessa importanza del resto dell’animale come si evince dallo “Statuto dei macellari” del 1384. Tale preparazione potrebbe, pertanto, affondare le sue radici proprio in quest’epoca storica.

AREA DI PRODUZIONE

Acquapendente (VT), Vetralla (VT), Viterbo (VT), Viterbo (VT)

Lombetto o lonza PAT Lazio

Nell’Italia centrale si usa indiferentemente il termine “lombetto” o “lonza” per indicare l’insaccato ricavato utilizzando i muscoli paravertebrali del tratto dorsale inferiore e lombare del maiale. La Lonza si diferenzia dal capocollo, (fatto con i muscoli paravertebrali del collo e del primo tratto delle vertebre dorsali), perché si presenta più piccola di circonferenza e con…

Leggi di +

Burrata di bufala PAT Lazio

La burrata di bufala è un formaggio fresco a pasta filata lavorato a latte crudo, non stagionato, farcito con panna e straccetti di mozzarella di bufala; è simile alla mozzarella ma ha una consistenza molto più morbida e filamentosa. Si presenta come un piccolo sacco dalla superficie liscia di colore bianco lucente; pesa circa 400…

Leggi di +

Pecorino ciociaro PAT Lazio

Il Pecorino ciociaro è un formaggio semicotto, a pasta dura e compatta di colore giallo pallido, che si produce da luglio ad aprile per il pecorino stagionato 3 mesi e da maggio ad agosto per lo stagionato di 6 mesi, ma può essere immesso sul mercato anche dopo appena trenta giorni. Il sapore non è…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.