Coppa viterbese PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Lazio

Salume cotto di pezzatura tra 1 e 10 kg. Forma parallelepipeda o cilindrica, sapore tendente al piccante, colore da grigio a rosso scuro tendente al marrone. Ben riconoscibili i tessuti nervosi e cartilaginei.

Elementi di tradizionalità del processo produttivo

Alimentazione a secco dei suini; scelta del sezionato; utilizzazione di aromi nella fase di bollitura e condimento della coppa.

Storia tradizionale del Prodotto

Selvaggina e teste di maiali o di cinghiali sono, nel basso medioevo, le pietanze più apprezzate o le più gratificanti per i convitati nobili. In Viterbo, in questo periodo, il capo del maiale ha la stessa importanza del resto dell’animale come si evince dallo “Statuto dei macellari” del 1384. Tale preparazione potrebbe, pertanto, affondare le sue radici proprio in quest’epoca storica.

AREA DI PRODUZIONE

Acquapendente (VT), Vetralla (VT), Viterbo (VT), Viterbo (VT)

Subiachini PAT Lazio

Biscotto dalla caratteristica forma a rombo, a colomba, ellittica e recentemente anche allungata. Gli ingredienti per la sua preparazione sono: mandorle dolci, chiara d’uovo, zucchero a velo o granulato, vanillina e aromi naturali tipo buccia di limone grattugiato. Il colore del Subiachino è marrone chiaro, con la superficie ricoperta di glassa bianca, detta localmente ghiaccia,…

Leggi di +

Pasta di mandorle di Maenza e Sezze PAT Lazio

Dolce a base di mandorle dolci macinate, zucchero, chiara d’uovo e succo di limone. Presenta forma semisferica schiacciata ed un peso di circa 30 grammi. Alla base della pasta viene disposto un disco di ostia, mentre sopra viene distribuito lo zucchero. La sua particolarità è quella di restare morbida all’interno e friabile e croccante all’esterno.

Leggi di +

Trota reatina PAT Lazio

La forte presenza di sorgenti, fiumi, torrenti e laghi fa di Rieti la provincia laziale più ricca di acque. Questo ha segnato profondamente, nel corso dei secoli, la sua economia, basti pensare alla pesca e all’acquacoltura, all’importanza delle sorgenti del Peschiera, di S. Susanna e delle Capore. La pesca della trota, in particolare, ha esercitato,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *