Sughi d’uva reggiani PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna

sugh

Si tratta di una sorta di budino fatto con il mosto dell’uva, zucchero e farina. Il mosto utilizzato di solito era quello ricavato da uva Lancellotta, tipico della regione di Reggio Emilia. Si fa bollire il mosto per parecchio tempo indi si aggiunge lentamente la farina e lo zucchero. Si cuoce ancora e lo si versa in stampi per essere raffreddato e quindi successivamente consumato.

Aneddoti e proverbi Lo scrittore romano Plinio il Giovane raccontò di aver mangiato in Gallia Cisalpina un dolce a base di uva. Ma di che dolce si trattava? Sì sa poco di quello che avveniva in questa terra all’epoca, anche perché i gusti erano molto distanti da quelli moderni. Però sappiamo che fu un nobile locale della Gallia Cisaplina a offrire a Plinio questo piatto dolce a base d’uva, che per altro l’autore romano trovò molto invitante.

Tradizionalità

L’origine del prodotto è squisitamente contadina, era limitata al periodo della vendemmia. Cibo tipico autunnale dei contadini, come altri prodotti tipici della civiltà agricola ha avuto in tempi recenti un grane successo come prodotto alimentare raffinato e raro. Utilizzato come dessert, spuntino o, accompagnato con pane, come piatto unico.

La prima opera gastronomica che ne parla è di Pellegrino Artusi nel capitolo dedicato agli sciroppi del 1800, in cui racconta di questo piatto a base di uva di cui viene descritta la ricetta. Eppure la storia ci racconta che qualcosa ci è stato tramandato da due popoli, in effetti molto diversi tra loro, ma che sono venuti in contatto proprio in Emilia, ovvero da un lato i romani e dall’altro i galli. “

Referenze bibliografiche

  • Pellegrino Artusi “La scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”, 1800

Territorio di produzione

Provincia di Reggio Emilia.

Tortelli di zucca o cappellacci di zucca PAT Emilia Romagna

Tortelli di zucca sono il piatto simbolo della cucina padana, diffusi, con poche varianti, nella provincia di Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Ferrara, oltre che nelle provincie limitrofe lombarde. Già nel Cinquecento alla Corte dei Gonzaga i migliori cuochi dell’epoca, spesso di origine ebraica, servivano questa prelibatezza. Quando negli anni a seguire, a causa…

Continua a leggere

Marrone di Campora PAT Emilia Romagna

È certamente da secoli presente in questa provincia in cui si è perfettamente adattata. Molto probabilmente era già diffusa ai tempi di Matilde di Canossa. Varietà citata più volte in pubblicazioni d’epoca a partire dagli anni ’10 ai ’30 del XX secolo, come molto interessante e meritevole di espansione. Nei secoli passati questa varietà veniva…

Continua a leggere

Pane schiacciato o batarò PAT Emilia Romagna

Farina bianca, fichi e lievito naturale. Mettere a bagno in acqua calda almeno 3 ore prima se si usano i fichi secchi, scolarli e tagliarli a metà. Amalgamare la farina, il lievito, il sale e l’acqua come per l’impasto del pane; lasciare riposare e lievitare, quindi rompere l’impasto, amalgamare nuovamente, dare la forma di focaccia…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *