Sentiero Italia CAI Campania S20 San Potito Sannitico – San Gregorio Matese

SI-S20 Alla scoperta delle montagne campane

San Potito Sannitico – San Gregorio Matese Da San Potito Sannitico si percorre un tratto non impegnativo su strada asfaltata fino al centro abitato di Piedimonte Matese. Il paese sorge ai piedi del Monte Cila, che custodisce i resti di un insediamento sannitico. Ben evidenti sono le mura megalitiche che ne cingono il versante meridionale.Si riprende il cammino in salita verso Castello del Matese, imboccando l’antica mulattiera in prossimità del Palazzo Ducale di Piedimonte Matese.Ancora pochi chilometri, che si alternano tra sentiero e strada asfaltata, prima di raggiungere il borgo di San Gregorio Matese, punto finale della tappa.

Informazioni tecniche

  • Distanza 8,53 km
  • Dislivello positivo 567 m
  • Difficoltà tecnica Medio
  • Dislivello negativo 84 m
  • Altitudine massima 736 m
  • Altitudine minima 174 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Campania S18 Telese – Faicchio

Telese – Faicchio Tappa di media lunghezza e dislivello ridotto che attraversa la Valle Telesina contornando alcune colline che sorgono dal fondovalle. Da Telese di percorrono le colline a nord ovest dell’abitato fino a San Salvatore Telesino dove si prosegue in direzione nord aggirando la cima del Monte Acero sul versante orientale fino a Faicchio.

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 19 Noli – Finalborgo

Noli – Finalborgo Questa interessantissima tratta segue, nella parte iniziale, il bellissimo e panoramico Sentiero del Pellegrino, itinerario che attraversa il promontorio di Capo Noli e giunge a Varigotti con splendidi scorci panoramici sulla costa. Dal borgo di Varigotti si sale verso l’altopiano delle Manie fino a giungere alla Chiesa di S. Giacomo. Da qui…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *