Sentiero Italia CAI Campania S12 Serino – Monteforte

SI-S12 Alla scoperta delle montagne campane

Serino – Contrada – Monteforte (Alvanella) Questa tappa di media lunghezza e ridotto dislivello, di trasferimento dai Monti Picentini alle alture del Partenio, disegna un arco intorno alla città di Avellino. Attraversa paesi e aree antropizzate pur con una serie di deviazioni per campi agricoli e colline e boschi. L’uscita da Serino si svolge in direzione dei monti Pergola e Peluso, lungo una strada che ne percorre le pendici fino a un colle da cui si scende all’abitato di Contrada. Da qui una salita più marcata porta nei pressi del Monte Faliesi e poi in discesa fino a Monteforte Irpino con il suo castello di origini romane, edificato dai Longobardi.

Informazioni tecniche

  • Distanza 22,48 km
  • Dislivello positivo 851 m
  • Difficoltà tecnica Medio
  • Dislivello negativo 886 m
  • Altitudine massima 851 m
  • Altitudine minima 386 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 10° Tappa Rifugio Genova Figari – Terme di Valdieri

Rifugio Genova Figari – Terme di Valdieri Tappa di media lunghezza con dislivello in salita non eccessivo e notevole in discesa.  Costeggia il massiccio dell’Argentera, maggiore elevazione della zona e simbolo del Parco Naturale delle Alpi Marittime.  Si lascia il Rifugio Genova Figari percorrendo a ritroso parte della precedente tappa fino a giungere alle opere artificiali dello…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Puglia R04 Coreggia (Alberobello) – Noci

Coreggia – Noci Si rimane nel territorio intorno ad Alberobello con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello sempre ridotto. Si esce da Coreggia a ovest e si imbocca la Strada Provinciale 81 che si segue per un lungo tratto fino a deviare lungo carrozzabili minori procedendo parallelamente alla Strada Statale dei Trulli. Sempre lungo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *