Sentiero Italia CAI CALABRIA 22° Tappa Spezzano Piccolo – Piano Lago

SI-U22 Alla scoperta della Calabria più bella

Spezzano Piccolo – Piano Lago Questa tappa, di media lunghezza, volta decisamente verso sud aggirando la città di Cosenza e abbandonando le montagne della Sila. È una tappa dove predomina il trekking urbano, in particolare si attraversano i borghi di Serra Pedace e di Pedace.La particolarità di questo tratto del SI risiede nel fatto che è possibile accorciare il cammino utilizzando il treno della linea Cosenza – Catanzaro Lido, l’antica linea ferroviaria a scartamento ridotto che univa il Mar Jonio con l’“Atene della Calabria”. I lavori iniziarono nel 1891 e la tratta che interessa i frequentatori del Sentiero Italia CAI, da Pedace ad Aprigliano, fu consegnata nel 1897, mentre l’intero percorso di 110 chilometri, costellato di splendidi viadotti e gallerie venne ultimato soltanto nel 1933. Dalla stazione di arrivo si riprende il cammino attraverso vari centri abitati fino al Piano Lago, nel Comune di Rogliano.

N.B. Da Pedace a Rogliano, il tracciato del SICAI ricalca la linea ferroviaria Cosenza – Catanzaro Lido. Si consiglia l’utilizzo del treno almeno per il tratto Pedace – Aprigliano. I CAI locali stanno lavorando per individuare un’alternativa via sentieri.

  • Distance 17.7 km
  • Departure Spezzano Piccolo (869 m)
  • Arrival Piano Lago (621 m)
  • Dislivello + 219 m
  • Dislivello – 485 m
  • Maximum altitude 869 m
  • Minimum altitude 430 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F03 Rifugio Chalet de l’Epée – Planaval

Rifugio Chalet de l’Epée – Planaval Con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello esclusivamente in discesa, il Sentiero Italia perde quota per giungere nel fondo valle della Valgrisenche. Dal Rifugio Chalet de l’Epée si parte in direzione nord in discesa proseguendo il cammino parallelamente al lago artificiale di Beauregard, attraversando alcuni alpeggi e giungendo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *