Sentiero Italia CAI CALABRIA 22° Tappa Spezzano Piccolo – Piano Lago

SI-U22 Alla scoperta della Calabria più bella

Spezzano Piccolo – Piano Lago Questa tappa, di media lunghezza, volta decisamente verso sud aggirando la città di Cosenza e abbandonando le montagne della Sila. È una tappa dove predomina il trekking urbano, in particolare si attraversano i borghi di Serra Pedace e di Pedace.La particolarità di questo tratto del SI risiede nel fatto che è possibile accorciare il cammino utilizzando il treno della linea Cosenza – Catanzaro Lido, l’antica linea ferroviaria a scartamento ridotto che univa il Mar Jonio con l’“Atene della Calabria”. I lavori iniziarono nel 1891 e la tratta che interessa i frequentatori del Sentiero Italia CAI, da Pedace ad Aprigliano, fu consegnata nel 1897, mentre l’intero percorso di 110 chilometri, costellato di splendidi viadotti e gallerie venne ultimato soltanto nel 1933. Dalla stazione di arrivo si riprende il cammino attraverso vari centri abitati fino al Piano Lago, nel Comune di Rogliano.

N.B. Da Pedace a Rogliano, il tracciato del SICAI ricalca la linea ferroviaria Cosenza – Catanzaro Lido. Si consiglia l’utilizzo del treno almeno per il tratto Pedace – Aprigliano. I CAI locali stanno lavorando per individuare un’alternativa via sentieri.

  • Distance 17.7 km
  • Departure Spezzano Piccolo (869 m)
  • Arrival Piano Lago (621 m)
  • Dislivello + 219 m
  • Dislivello – 485 m
  • Maximum altitude 869 m
  • Minimum altitude 430 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI LIGURIA 15° Tappa Passo dei Giovi – Passo della Bocchetta

Passo dei Giovi – Passo della Bocchetta Ancora una tappa breve a monte dell’abitato di Genova che con scarso dislivello collega il Passo dei Giovi con il suo predecessore, il Passo della Bocchetta. Allontanandosi in direzione ovest dalle infrastrutture stradali, ferroviarie e autostradali si sale verso quello che fino all’Ottocento era il principale valico di collegamento…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *