Sentiero Italia CAI SICILIA 11° Tappa Ficuzza – Cefalà Diana

SI-V11 Alla scoperta della Sicilia più bella

Ficuzza – Cefalà Diana Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto che riprende il percorso verso est ancora nel territorio amministrativo della Città Metropolitana di Palermo. Da Ficuzza si torna nuovamente nell’area protetta che si attraverserà lungo il suo lato corto salendo nei pressi del Pizzo Castrateria e scendendo in seguito fino a uscire dal parco transitando vicino all’abitato di Godrano. Ancora una breve salita porta sul Pizzo Comigliera prima di raggiungere Cefalà Diana dove si trovano gli unici resti archeologici direttamente attribuibili alla dominazione araba in Sicilia, situati in prossimità dei bagni termali.

Informazioni tecniche

  • Distance 11.4 km
  • Departure Ficuzza (700 m)
  • Arrival Cefalà Diana (568 m)
  • Dislivello + 143 m
  • Dislivello – 290 m
  • Maximum altitude 867 m
  • Minimum altitude 536 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Castello di Cefalà Diana

Sentiero Italia CAI CALABRIA 09° Tappa Mongiana – Serra San Bruno

Mongiana – Serra San Bruno Dopo aver abbandonato l’abitato di Mongiana, attraverso splendidi boschi di abete, faggio, pino e castagno, si raggiunge la Ferdinandea, lo straordinario centro siderurgico destinato alla produzione della ghisa, voluto dai Borbone e dedicato a Ferdinando II. Il complesso urbanistico, interessante ancora oggi per l’architettura, comprende il villino di caccia, la…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI SICILIA 24° Tappa Montalbano Elicona – Novara di Sicilia

Montalbano Elicona – Novara di Sicilia La tappa lunga ma caratterizzata da scarso dislivello che abbandona i Monti Nebrodi avvicinandosi ai Monti Peloritani che caratterizzeranno le ultime tappe siciliane prima dell’arrivo a Messina. Da Montalbano Elicona si parte in direzione sud est, verso il versante settentrionale dell’Etna. Nei pressi della cima del Monte Cerreto, il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.