Sentiero Italia CAI SICILIA 10° Tappa Ponte Arcera – Ficuzza

SI-V10 Alla scoperta della Sicilia più bella

Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si entra nella seconda area protetta dall’inizio del Sentiero Italia in Sicilia. Dalla Masseria Rossella si procede in discesa fino ad attraversare la strada statale corleonese agrigentina. Qui inizia il territorio della Riserva Naturale Orientata del Bosco di Ficuzza che si attraverserà per ampio tratto da nord verso sud. Si sale passando accanto ad alcuni tipici gorghi, gli stagni che si formano con le pioggie invernali, fino a transitare nei pressi della Torre del Bosco a 963 prima di scendere fino all’abitato di Ficuzza.

N.B. Un tratto di circa 500 metri della mulattiera che giunge sino alla SS118 nei pressi del Ponte Arcera presenta fondo abbastanza dissestato ed in parte franato a seguito di eccezionale evento atmosferico. Si riesce comunque a transitare con cautela, prestare molta attenzione

Informazioni tecniche

  • Distance 16.4 km
  • Departure Ponte Arcera (722 m)
  • Arrival Ficuzza (700 m)
  • Dislivello + 380 m
  • Dislivello – 427 m
  • Maximum altitude 880 m
  • Minimum altitude 476 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Appia Regina Viarum
2° Tappa

Albano Laziale, come dimostrato da alcune evidenze scoperte (Montagnano, Colle Cappuccino, nei pressi dell’omonimo lago ecc.), fu frequentata già in tempi remoti. A parte la leggenda su Ascanio e presenze dell’epoca del bronzo (villaggio palafitticolo delle Macine) può ritenersi che intorno all’VIII secolo a.C. iniziarono a stabilirsi diversi nuclei meglio organizzati e, fra l’altro,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *