Salame del re PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Pan di spagna arrotolato farcito con cioccolata o marmellata. Gli ingredienti previsti per la preparazione del pan di spagna sono: 300 g di farina, 300 g di zucchero, 6-10 uova, il succo o la scorza di un limone, ed eventualmente una bustina di lievito in polvere per dolci. Il ripieno è costituito da cioccolata o marmellata.

METODO DI PRODUZIONE

Il Salame del Re si compone di un pan di spagna sottile (circa 1 cm) ottenuto montando le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di limone. Quando il composto risulta essere ben montato, cremoso, spumoso e “gonfio”, si aggiunge lentamente la farina setacciata, mescolando dal basso verso l’alto fino ad incorporarla totalmente. Si aggiungere eventualmente una bustina di lievito. Una volta pronto, il composto può essere versato in una teglia di acciaio, in genere di forma rettangolare e bassa, precedentemente coperta con carta da forno o cosparsa di farina o olio, burro o strutto. Si livella e si mette in forno caldo a 170-180°C per 10-15 minuti circa. Nel frattempo si inumidisce un canovaccio, sul quale, a cottura terminata, dovrà essere capovolto il pan di spagna. Si procede con la farcitura del dolce, bagnando la pasta con alchermes e aggiungendo la cioccolata o la marmellata fino a ricoprire tutta la pasta. Il pan di spagna farcito dovrà essere arrotolato su se stesso, con l’ausilio del canovaccio, a formare un vero e proprio rotolo.

CENNI STORICI

Il Salame del Re, prodotto tradizionale nella Valle dell’Aniene e, in particolare, nel territorio di Subiaco, affonda le sue origini tra il ‘700 e l‘800, quando veniva prodotto esclusivamente per essere consumato dalle classi nobili, essendo il cioccolato, all’epoca, un prodotto alimentare pregiato e costoso, inaccessibile, pertanto ai ceti medio bassi. Mantiene tale denominazione anche quando, più tardi, diventerà il dolce più consumato in occasioni importanti, quali battesimi e matrimoni. Anche l’Artusi ne dà una ricetta con il nome di salame inglese. Ancora oggi è considerato un prodotto di pregiata fattura e dal gusto inimitabile.

Territorio di produzione

Provincia di Rieti: Castel di Tora, Collato Sabino.
Provincia di Roma: Subiaco, Tivoli, Cerreto Laziale


Tagliatelle di castagne PAT Lazio

Tipica pasta fresca prodotta nelle zone castanicole del reatino, dal sapore leggermente dolciastro per la presenza delle castagne. Si preparano disponendo a fontana su una spianatoia la farina di castagne e…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *