Quaresimali PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Semplici dolcetti di pasta di mandorle, tradizionali del periodo pasquale, che si presentano generalmente a forma di ciambellina.

Zona di produzione: Genova

Curiosità: Inutile spiegare il perché del nome di questi deliziosi dolcetti prodotti e consumati preferibilmente nel periodo prepasquale. L’assenza di grassi, infatti, ne permette il consumo anche in mancanza di penitenza ma la loro dolce bontà non è certo un sacrificio. La pasta di mandorle era apprezzata a Genova da antica data ed è presente nei menù delle nobili famiglie locali del XVIII secolo.

Patata Cannellina nera PAT

La Cannellina nera della Montagna Genovese, denominata Cannelina, Neigra, Violetta, è una patata dalla forma cilindrica e allungata, con buccia liscia, di colore giallo-bruna; pasta di colore bianco, germoglio con colorazione antocianica intensa della base blu-violetto; numero elevato di gemme che si presentano profonde; la frequenza dei fiori, con colore della parte interna rosso violetto, è media.

Leggi di +

Fazzino o Lisone PAT

il fazzino, lisone o lisotto, morbida focaccina di patate con una leggera cavità all’interno per raccogliere i condimenti tipici, ottime se cotte sulla stufa a legna, come vuole la tradizione.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.