Quaresimali PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Semplici dolcetti di pasta di mandorle, tradizionali del periodo pasquale, che si presentano generalmente a forma di ciambellina.

Zona di produzione: Genova

Curiosità: Inutile spiegare il perché del nome di questi deliziosi dolcetti prodotti e consumati preferibilmente nel periodo prepasquale. L’assenza di grassi, infatti, ne permette il consumo anche in mancanza di penitenza ma la loro dolce bontà non è certo un sacrificio. La pasta di mandorle era apprezzata a Genova da antica data ed è presente nei menù delle nobili famiglie locali del XVIII secolo.

Baci di Alassio bacio della Riviera PAT

Il bacio di Alassio è citato in tutte le pubblicazioni che riguardano la città di Alassio dai tempi del secondo dopoguerra. La produzione si diffonde nelle più importanti pasticcerie di Alassio alla fine degli anni ’50 ed è documentata nel materiale fotografico dell’archivio dell’associazione Vecchia Alassio e dal materiale pubblicitario delle pasticcerie Balzola, Briano, Cacciamani, La Riviera,…

Leggi di +

Albicocco Tigrato PAT

Dalla forma sferica, il miscimìn presenta l’epidermide di colore giallo arancio con macchie scure rossastre, tanto da definirlo tigrato. La polpa, dal sapore lievemente acidulo, è particolarmente ricca di vitamina A, con un buon contenuto di calcio e di potassio. Le dimensioni, maggiori rispetto alle varietà più comuni, raggiungono i 6-7 cm di diametro.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *