Piselli con le uova PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Minestra di piselli uova e formaggio, uova con piselli.

Piselli e uova alla pugliese in padella strapazzate ricetta light facile veloce, un piatto semplice da cucinare e povero con soli due ingredienti principali. Un secondo saziante e nutriente per le proteine e di stagione con i piselli freschi

Ingredienti

  • 1 kge mezzo di piselli freschi con guscio
  • 5uova
  • 2 cucchiaidi Pecorino Romano grattugiato
  • 4 cucchiaidi Grana grattugiato
  • 1cipolla
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.pepe

PREPARAZIONE

Incomiciamo a sgusciare i piselli e lavarli. Poi puliamo e tagliamo una cipolla a fette sottili, la facciamo soffrigere a fiamma bassa con un filo di olio in un tegame per qualche minuto. In seguito aggiungiamo i piselli con un po’ d’acqua nel tegame (i piselli non devono essere immersi nell’acqua, la giusta quantità per non farli attaccare). Li saliamo e facciamo cuocere per 30 minuti e se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Una volta cotti, in una ciotola sbattere le uova, il pepe, il formaggio e versare il composto sopra i piselli. Farli cuocere per 5-6 minuti e poi girare con un cucchiaio per sgretolare le uova. Poi mettiamo mezzo cucchiaino di sale e giriamo ancora. Ecco pronti i Piselli e uova alla pugliese in padella strapazzate

Territorio

Intera regione Puglia

Caciocavallo PAT

Il caciocavallo è un formaggio stagionato a pasta filata tipico dell’Italia meridionale. Prodotto con latte di vacca con l’aggiunta di solo caglio, fermenti lattici e sale, si conserva appeso a cavallo (da cui il nome) di una trave per l’essiccazione e si presenta, conseguentemente, sagomato in guisa di numero 8 con due corpi tondeggianti uniti da una strozzatura nel punto dove è legato. Le vacche destinate…

Leggi di +

Carosello di Polignano PAT

una varietà locale di cetriolo, che si caratterizza per la presenza di tessuti del mesocarpo bianco-verdastri, acquosi e croccanti, talvolta amarognoli, a causa di principi amari denominati cucurbitacine.

Leggi di +

Mostaccioli PAT

Dolce di forma romboidale ricoperto di cioccolato fondente. Impasto di: farina 1kg, zucchero 200g, vincotto 300 g, mandorle tostate 100 g, vaniglina, bucce di arancia grattugiate, bicarbonato. Si ottengono dei biscotti romboidali che vanno si ricoperti di cioccolato fondente.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.