Piselli con le uova PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Minestra di piselli uova e formaggio, uova con piselli.

Piselli e uova alla pugliese in padella strapazzate ricetta light facile veloce, un piatto semplice da cucinare e povero con soli due ingredienti principali. Un secondo saziante e nutriente per le proteine e di stagione con i piselli freschi

Ingredienti

  • 1 kge mezzo di piselli freschi con guscio
  • 5uova
  • 2 cucchiaidi Pecorino Romano grattugiato
  • 4 cucchiaidi Grana grattugiato
  • 1cipolla
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.pepe

PREPARAZIONE

Incomiciamo a sgusciare i piselli e lavarli. Poi puliamo e tagliamo una cipolla a fette sottili, la facciamo soffrigere a fiamma bassa con un filo di olio in un tegame per qualche minuto. In seguito aggiungiamo i piselli con un po’ d’acqua nel tegame (i piselli non devono essere immersi nell’acqua, la giusta quantità per non farli attaccare). Li saliamo e facciamo cuocere per 30 minuti e se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Una volta cotti, in una ciotola sbattere le uova, il pepe, il formaggio e versare il composto sopra i piselli. Farli cuocere per 5-6 minuti e poi girare con un cucchiaio per sgretolare le uova. Poi mettiamo mezzo cucchiaino di sale e giriamo ancora. Ecco pronti i Piselli e uova alla pugliese in padella strapazzate

Territorio

Intera regione Puglia

Lampascione (Lambascione) o Cipollaccio PAT

Il lambascione, Muscàri comosum (L.) Mill., è una pianta erbacea, perenne e spontanea. La raccolta dei bulbi comincia a dicembre e continua generalmente fino ad aprile. L’uso alimentare e curativo del lambascione è antico. In alcuni comuni della provincia di Bari il termine lambascione, attribuito ad una persona, suona come insulto, perché sta a significare…

Leggi di +

Fiorone di Torrecanne PAT

Fiorone di Torrecanne Si tratta di uno dei prodotti vegetali pugliesi di più “antica tradizione”, al quale sono dedicate la sagra di Pezze di Greco (che si tiene a metà Giugno), e una poesia di Andrea Conversano titolata “Allì culumbrair” (i culumbrair sono i coltivatori del fiorone).

Leggi di +

Cavolo riccio PAT

Il cavolo riccio, meglio noto come cole rizze, è una antica varietà pugliese, che viene coltivata nelle murge meridionali, in provincia di Bari. Nella località di Noci incontra le condizioni idonee per crescere, nonostante terreni poveri e clima caldo. La pianta non supera il metro di altezza, le foglie si presentano incise e frastagliate, ricce o…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *