Panzerotti PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Le Cartocciate o Panzerotti Salati sono uno dei più celebri piatti della tavola calda siciliana. Ripieni con prosciutto, formaggio, salsiccia e molti altri ingredienti.

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00,
  • 250 g di latte tiepido,
  • 125 g di margarina,
  • 30g di lievito di birra,
  • 30g di zucchero,
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

Disporre la farina a fontana, unire il lievito sciolto nel latte tiepido, la margarina a pezzetti e il sale alla fine; impastare bene e lasciar lievitare. Stendere bene l’impasto e tagliarlo a cerchi di circa 20 cm di diametro o a rettangoli di circa 40 cm x 20 cm. Inserire i ripieni, spennellare con uovo e infornare a 180° per 15 – 20’, oppure friggere. Per il ripieno è possibile utilizzare gli ingredienti più disparati: prosciutto cotto, ricotta, mozzarella di bufala, parmigiano, spinaci, uovo, wurstel, melanzane, olive.

Territorio di Produzione: Intera regione Sicilia

Ovaletto di Calatafimi PAT Sicilia

Arancia bionda di forma ovale che matura dal 20 maggio al 2 luglio. L’Ovaletto di Calatafimi necessita di cure attente e continue. Abitualmente gli alberi dopo la potatura di formazione vengono potati ogni tre anni. L’irrigazione è indispensabile durante l’estate con l’utilizzo di 100 litri di acqua per pianta ogni 10 giorni. La raccolta viene…

Leggi di +

Cavate PAT Sicilia

Primo piatto composto da farina, acqua e sale. Tutta la lavorazione è di tipo artigianale, appena pronte le cavate si fanno asciugare e sono subito pronte per la cottura.

Leggi di +

Provola delle Madonie PAT Sicilia

La provola delle Madonie è un prodotto storico di quest’area la cui tradizionale tecnica di caseificazione è illustrata sia da Mario Giacomarra che da Antonino Uccello.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *