Paniedd’ r’ Sirino PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Il paniedd’ r’ Sirino è realizzato con farina di mais della varietà locale detta “Quarantina”, acqua calda, in panetti del peso di 300 – 500 gr, che venivano cotti avvolti nelle foglie di cavolo.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

s’impasta la farina di granturco con l’acquacalda in panetti del peso di circa 200-300 gr, viene avvolto in una foglia di cavolo, e cotto in forno.

Osservazioni sulla tradizionalità

I panieddi venivano preparati dai contadini del vallo di Diano e quindi venduti in occasione della festa della Madonna del Sirino, vicino Lagonegro, in Basilicata.

Territorio di produzione

Sirino (Santuario della Madonna di Sirino, vicino Lagonegro in Basilicata) Vallo di Diano (SA)

Spantorrone di Grotta PAT Campania

Lo spantorrone è un dolce tradizionalmente preparato in provincia di Avellino, la cui ricetta viene tramandata nelle famiglie produttrici del comune di Grottaminarda, come ricorda il suo nome completo che è, per l’appunto: spantorrone di Grotta. è un tipo particolare di pantorrone, caratterizzato da una particolare friabilità, e dal fatto che, nel momento in cui…

Continua a leggere

Casatiello sugna e pepe PAT Campania

Il termine “casatiello” deriva, probabilmente, dalla deformazione dialettale della parola “cacio”, formaggio; è il formaggio grattugiato, infatti, uno dei principali ingredienti del suo impasto. è il cibo pasquale per eccellenza, immancabile nel cestino del pic-nic della gita del lunedì di pasquetta e si tratta di un rustico a base di farina sugna uova, lievito, abbondante…

Continua a leggere

Sciavola di Circello PAT Campania

La sciavola presenta crosta croccante, ed un interno morbido ed umido che libera profumi derivati dai formaggi utilizzati, vaccini, di due tipi: formaggio “primo sale senza sale” a brevissima stagionatura ed a media stagionatura (5 – 6 mesi).

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci il paniedd’ r’ Sirino prodotto campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.