Pizza di farinella bacolese PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Pizza di farinella bacolese, Pizza gialla, ‘A Zellòse

Pizza da forno a base di farina di granoturco, pasta di semola di grano duro, formaggi, salumi, uva passa e pinoli. Tipicamente invernale, storicamente nato per utilizzare i resti della cucina e della dispensa. Tradizionalmente poteva anche accompagnare la minestra “maritata”.

Foto di Giallo Zafferano.it Vedi ricetta

  • Forma: da teglia tonda o rettanhttps://blog.giallozafferano.it/atavolaconlia/migliaccio-rustico/golare
  • Colore: giallo paglierino intenso
  • Aspetto e dimensioni: Forma regolare e spessore omogeneo di circa 3cm.
  • Caratteristiche fisico chimiche ed organolettiche: Granularità, densa, crosta croccante e pasta morbida
  • Confezionamento: in teglia da forno

E’ una specialità gastronomica tipica del territorio bacolese e dell’area Flegrea, la cui ricetta viene tramandata oralmente da generazioni. Si hanno testimonianze che ne riportano l’uso diffuso dai primi del 1900. Di solito si accompagnava alla minestra “maritata”; o come piatto unico, data la facile conservazione, durante le giornate lavorative invernali.

Territorio di produzione

Comune di Bacoli e area dei campi Flegrei, in provincia di Napoli.

Pantorrone PAT Campania

In tutta la provincia di Avellino si può acquistare una prelibatezza dolciaria di antichissima tradizione, la cui ricetta è stata tramandata nel tempo in maniera precisa e dettagliata: il pantorrone. Come si evince dal nome è un dolce costituito da torrone e Pan di Spagna, alternati in diversi strati, completamente ricoperto di cioccolato fondente. Il…
Continua a leggere

Folloviello PAT Campania

I follovielli sono dei fagottini di foglie di agrumi ripieni di uva sultanina e di arancia condita; sono una specialità della penisola Sorrentina, dove sono chiamati anche “follarelli” o “fogliarelli”. Sono preparati da novembre a gennaio e il loro procedimento di preparazione vuole che l’uva sia bollita nel vino e che venga avvolta insieme a…
Continua a leggere

Copeta PAT Campania

Nei territori campani di Benevento, Avellino e Salerno si produce ancora oggi un torrone di antichissima tradizione, il cui nome deriva dal latino “cupida” che vuol dire “desiderata”. La copeta “cupida” o “cupita”, che veniva desiderata per la sua bontà, viene citata da numerosi scrittori latini, tra cui Tito Livio, e viene riconosciuta come l’antenato…
Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci la pizza di farinella bacolese prodotto campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *