Ossa dei morti e pane dei morti PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Biscotti secchi tipici del mese di novembre. Il pane dei morti ha la forma di un panino contrassegnato da una croce incisa, le ossa dei morti ricordano invece un lungo grissino o possono essere anche di forma tendenzialmente rotonda.

Zona di produzione: Val Bormida

Curiosità: Niente di macabro, solo dei semplici e buoni dolcetti prodotti nella prolifica val Bormida. Il nome deriva dal periodo in cui per tradizione vengono preparati: il mese di novembre, i cui primi giorni sono dedicati alla rimembranza dei defunti. La loro produzione risale agli anni dell’immediato dopoguerra, mentre la loro diffusione è limitata alla zona e specialmente al paese di Calizzano.

Zucchino genovese PAT

La zucca da zucchini (Cucurbita pepo) è una specie erbacea annuale, originaria dell’America centro-settentrionale. Le varietà botaniche vengono differenziate in base alla forma e al colore dei frutti. Tra le cultivar a frutto allungato troviamo la zucchina genovese di colore verde chiaro, simile alla varietà Voghera e Asti. 

Leggi di +

Salsiccia di Pignone PAT

Quella della lavorazione della salsiccia è una tradizione antica di Pignone, ancora testimoniata da molti in paese: fino a qualche decennio fa, tutte le famiglie allevavano uno o più maiali e la lavorazione della carne era eseguita con l’ausilio di persone esperte. La produzione dell’insaccato ha acquisito un aspetto commerciale, già 35 anni fa, con…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *