Nespolo o nespolone di Trebia PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

L’albero di taglia media, chioma globosa, con foglie ellittiche, grandi e spesse, sempreverdi presenta dei piccoli fiori bianco rosa che emanano un intenso profumo Il frutto è grosso e allungato con una spessa buccia di colore giallo o arancione la polpa di ottimo sapore è bianco crema o rosata. Predilige terreni di medio impasto, ben drenati, ma si adatta anche a terreni tendenzialmente argillosi. Pertanto Trabia si presenta come luogo ideale di coltivazione.

Coltivazione

L’epoca di maturazione della nespola va da marzo a giugno a seconda del clima e delle tecniche di coltivazione adottate. L’apice della maturazione è tendenzialmente medio-tardiva, con la concentrazione della raccolta del prodotto principalmente tra aprile e maggio.

Riferimenti storici

Introdotto in Italia come pianta ornamentale nel 1812 a Napoli, è di origine orientale – giappone. La coltivazione del nespolo è molto sviluppata in particolare nella provincia di Palermo (Trabia) dove sono specializzate nella produzione

Territorio di produzione

Zona di Trabia, prevalentemente lungo la costa in provincia di Palermo.

Caciu all’argintèra PAT Sicilia

Qualche studioso sostiene che quest’uso singolare di cuocere il formaggio, sia stato introdotto in Sicilia durante la dominazione bizantina; altri invece ritengono che derivi dal mestiere del suo inventore, (un argentiere palermitano) che celava con profumi stuzzicanti la povertà della sua mensa, per tentare di smentire che “dagli odori della cucina si misurano le possibilità…

Continua a leggere

Oliva nebba PAT Sicilia

Oliva con duplice attitudine, di colore giallo oro con sfumature verdi, dall’odore e sapore fruttato con retrogusto dolce e acidità massima dello 0,9%. La raccolta delle olive avviene per brucatura nel periodo novembre-dicembre.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *