Millaffanti in brodo PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Mille fanti, milaffanti, triddhi

Pasta finissima di semola di forma cilindrica, cotta in brodo di gallina.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Tutti gli ingredienti (semola di grano duro, uova, formaggio pecorino grattugiato, prezzemolo, sale e pepe nero macinato)  vengono amalgamati fra di loro manualmente – oppure con l’uso di una forchetta – sino ad ottenere tanti granelli amorfi di dimensioni variabili (di norma non superiori a quelle di un grano di pepe) . Si lasciano asciugare distesi sul piano per qualche ora e si passano in del buon brodo di carne, preferibilmente di gallina ruspante. Dopo qualche minuto, si servono bollenti con il brodo di cottura, ben cosparsi con dell’altro formaggio grattugiato.

Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

L’origine di questa piatto, molto simile a un cuscus, è certamente antichissima e molto probabilmente araba. Si tratta di uno dei tanti esempi di intelligente contaminazione che si rintracciano in questa terra. Notizie su questo prodotto gastronomico possono essere rilevate su molte pubblicazioni di cucina salentina, tra cui:

  • Almanacco Salentino 1970-72 pag. 487  – Mario Congedo Editore Galatina  
  • Puglia Dalla Terra alla Tavola ADDA Editore 1979  pagg. 352, 411.

A testimonianza della tradizionalità e storicità del prodotto si segnala anche la  citazione  del prodotto sia sul Vocabolario dei Dialetti Salentini di G. ROHLFS  pag. 344 – CONGEDO Ed. 1976, sia sul Vocabolario Leccese – Italiano di A. GARRISI pag. 362 ed. Capone 1990.

Territorio

Provincia di Lecce, in particolare il comune di Nardò

Calzone di Ischitella PAT

Il cavicione ovvero calzone è una ricetta tipica di un piccolo paesino situato a nord della Puglia nel Gargano: Ischitella. Per “calzone” si intende qualsiasi tipo di pizza ripiena; nel caso del calzone ischitellano, il ripieno prevede un insolito accostamento di ingredienti agrodolci come uva passa e alici.

Leggi di +

Pane di Santeramo in Colle PAT

Pane costituito da pagnotte dal peso medio che va da 0,5 kg fino a 1,5kg. Forma tonda o lievemente allungata non schiacciata ovvero a rialzo medio (di 10-12 fino a 15cm, occasionalmente a forma intrecciata. La crosta ha colore che va dal marrone chiaro al bruno scuro, secondo il grado di cottura, con spessore di…

Leggi di +

Carciofini sott’olio PAT

I carciofini sott’olio, in Puglia, vengono confezionati con l’aggiunta dell’aglio e della menta. Tali aromi rendono questo ortaggio ancor più goloso ed invitante, pronto per essere assaporato in ogni occasione. Il segreto per un risultato eccellente risiede nella scelta “dell’olio extravergine d’oliva”.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *