Pizza sfoglia e scannatedda PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

La pizza sfoglia si presenta come focaccia arrotolata di 15- ­20 cm di diametro, mentre la scannedda o scannatedda è una focaccia intrecciata di 20­- 25 cm di lunghezza. Entrambe sono farcite con fiori di finocchio dolce selvatico, che conferisce al prodotto un leggero e quasi impercettibile aroma amaro, sale e olio extra­ vergine di oliva. La focaccia arrotolata si prepara a partire da filoni­strisce di pasta lavorata che vengo­ no arrotolate su se stesse fino ad ottenere una focaccia di forma rotonda. La focaccia intrecciata, invece, si prepara sempre a partire dagli stessi filo­ ni lunghi i quali però, invece di arrotolarsi su se stessi, sono intrecciati, dando al prodotto finale una forma allungata. Entrambi i prodotti presenta­ no un colore bruno dorato chiaro ed un peso che si aggira intorno ai 400-­500 g. La caratteristica di entrambi i prodotti è quella di avere un sapore molto gradevole, e una persistente presenza di unto sia al tatto che al gusto

Scannatedda

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Impasto di: semola di grano duro, acqua, sale, lievito in conche di legno “ falzator” con lievito naturale “crscend”. A lievitazione ottenuta l’impasto viene sfogliato e farcito con fior di finocchio selvatico, olio extra vergine di oliva e sale, quindi viene arrotolato. La scanatedda “focaccia intrecciata”, è ottenuta con lo stesso impasto visto prima, non è sfogliata, ma viene intrecciata.

Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

La pizza sfoglia e la scanatedda sono prodotti storicamente legati alla tradizione culinaria del comune di Ischitella.

Territorio

Provincia di Foggia, in particolare il comune di Ischitella

Pizza sfoglia

Pecorino foggiano PAT

Il pecorino foggiano è un formaggio grasso derivato dal latte di pecora, di breve, media o lunga stagionatura, a pasta dura. Formaggio di piccole o grandi dimensioni, di breve o lunga stagionatura. Tipico per la piccantezza che assume con la stagionatura. Prodotto in un territorio dove l’influenza del mare si fa sentire. Forma cilindrica a…

Leggi di +

Spaghetti con le cozze PAT

Il profumo del mare si incontra in questo piatto dai colori vivaci e dal sapore incredibilmente esclusivo. Gli spaghetti con le cozze sono un piatto apparentemente impegnativo, ma in Puglia si prepara anche nella routine settimanale, giusto per assaporare un ottimo primo di mare. La fortuna di vivere in una regione affacciata sul mare è…

Leggi di +

Lagane PAT

Tagliatella molto stretta di circa 0,5 cm di larghezza x 25-40 cm di lunghezza, di colore giallo dorato. Impasto della semola di grano duro con acqua e uova (circa 200 g di uova/Kg di semola). Taglio e formazione della tagliatella molto stretta di circa 0,5 cm di larghezza x 25-40 cm di lunghezza, essiccazione all’aria.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *