Gnocchi ricci PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Gnocchi di colore giallo e forma ovale, preparati con farina, uova ed acqua calda. Quando l’impasto è ben amalgamato si formano degli gnocchi e si schiacciano tra il pollice e l’indice. Gli Gnocchi ricci sono considerati il piatto più antico della tradizione amatriciana: era il piatto tipico domenicale delle famiglie nobili. La ricetta si tramanda oralmente da generazioni e dal 2002 la Pro-Loco organizza ogni anno, in primavera, l’omonima Sagra. Il condimento ideale per gli Gnocchi ricci è un sugo a base di spezzatino di castrato di pecora o di macinato misto di maiale e vitellone, da condire con parmigiano e pecorino

Territorio di produzione

Provincia di Rieti: Amatrice


Fagiolo cioncone PAT Lazio

Il Fagiolo Cioncone è un ecotipo locale appartenente alla famiglia delle Papilionaceae, genere Phaseolus, specie P. Vulgari. Il seme del Fagiolo Cioncone presenta forma ovale, colore beige e calibro da 8…

Continua a leggere
Strozzapreti PAT Lazio

Detti anche stringozzi o strengozze cantaliciane, gli strozzapreti sono un formato di pasta fresca fatta in casa, legata alla tradizione contadina e realizzata con acqua e farina. L’origine della preparazione è…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *