Galletto di Sant’oronzo PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Iaddhruzzu te Santu Ronzu.

Galletto ruspante di primo canto cotto in umido con salsa di pomodoro.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Il galletto viene spiumato e  fiammeggiato – onde eliminare la peluria residua. Si eviscera e si lava diligentemente. Intero o diviso in pezzi si rosola con olio extravergine e cipolla tritata, si sfuma con vino rosso e si porta a cottura a fuoco lento con l’aggiunta di pomodori freschi e salsa di pomodoro aggiungendo acqua a piccole riprese, sino alla completa cottura.

Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

E’ un piatto che da antica data, viene tradizionalmente consumato in occasione della festa di Sant’Oronzo, Patrono di Lecce, circostanza attestata da quasi tutti gli autori di libri di cucina salentina.  Fonti bibliografiche:

  • Guida Turistica e Gastronomica / Puglia DE AGOSTINI 1979 pag. 53
  •  Guida Gastronomica d’Italia, AA.VV. De Agostini 1979 pag. 463.
  • Cucina popolare di Terra d’Otranto di Antonio Edoardo Foscarini, Capone Editore 1990

Territorio

Provincia di Lecce

Taralli neri con vincotto PAT

I taralli neri al vincotto sono un dolce tipico della cucina tradizionale foggiana: in passato venivano preparati in occasioni speciali come fidanzamenti e matrimoni.

Leggi di +

Zampina di Sammichele di Bari PAT

La Zampina di Sammichele è una caratteristica salsiccia arrotolata a spire che di norma viene cotta alla brace liberando tutti i profumi di aromi che inondano le stradine dei paesi. La leggenda vuole che il suo nome venne dato per sbaglio da un pastore anonimo che lo scambio con il nome del sostegno dello spiedo….

Leggi di +

Marmellata di fichi PAT

La marmellata di fichi, una deliziosa conserva che si prepara a fine agosto quando i frutti sono dolci e maturi. Un frutto estivo che in questo periodo viene trasformato in una dolce confettura. La marmellata di fichi è perfetta per la farcitura di crostate, da spalmare su una fetta di pane o da gustare insieme…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *