Frittata di asparagi selvaggi PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

A frettete chi sparege

La frittata di asparagi pugliese è un classico delle ricette di primavera. Si prepara soprattutto nel periodo pasquale. Difatti, il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) per tradizione ci si recava a piedi in pellegrinaggio presso il Santuario più vicino al paese, e si pranzava sull’erba. Ogni famiglia portava una pietanza e il tutto si condivideva: immancabile la frittata di asparagi, quegli asparagi raccolti con cura, nei giorni precedenti, tra la macchia mediterranea o sotto i pareti (muretti a secco)…

Photo by @ilclubdellericette.it Vedi RICETTA

Preparazione della ricetta

Lavare e tagliare gli asparagi eliminando la parte più dura. In una scodella sbattere le uova, aggiungendo la mollica di pane strizzata, formaggio, sale e pepe. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere le punte degli asparagi e versare il composto in una padella ben calda,  con un filo d’olio. Quando la frittata comincia a rapprendersi abbassare la fiamma e lasciarla cuocere per alcuni minuti. Appena sarà colorita girarla e farla cuocere dall’altro lato.

Territorio

Intera regione Puglia

Liquore di melograno PAT

Ricco di antiossidanti, come del resto lo è il frutto da cui si ottiene, vitamine e sali minerali, il liquore al melograno è anche un ottimo digestivo da consumare dopo i pasti, in alternativa al noto limoncino o limoncello.

Leggi di +

Melone d’inverno PAT

Melone a buccia giallo verde conosciuto anche come melone d’inverno, per il fatto che può essere conservato per un lungo periodo, che può arrivare anche a tutto l’inverno. Ortaggio del territorio coltivato in asciutto o con minime irrigazioni, sia in terreni pianeggianti che in aree collinari. Resistente a numerose avversità, sia di natura fisiologica che…

Leggi di +

Liquore di fico d’India PAT

Liquore davvero semplice da realizzare a partire da pochi ingredienti reperibili a basso costo. Chiunque abbia a sua disposizione un piccolo orto può scoprire con estrema facilità quanto sia semplice coltivare piante come l’alloro, le cui foglie hanno una duttilità tale da permettere loro di essere utilizzate per un gran numero di ricette, tra cui appunto anche l’allorino.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.