Focaccia dolce Sarzanese PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Dolce dalla forma rotonda, con un diametro di circa 20 cm, ricco di nocciole e di noci.

Focaccia Dolce Sarzanese

Zona di produzione: Sarzana (La Spezia)

Curiosità

La focaccia dolce sarzanese è anche detta focaccia di Natale in quanto veniva preparata in occasione di questa festività, diventandone simbolo irrinunciabile come l’albero decorato e il presepe.
Si dice che la ricetta fosse utilizzata nell’antichità dai marinai per la compattezza della pasta, che garantiva una più lunga conservazione. Nel ricordare un suo viaggio del 1959 attraverso la Liguria, Mario Soldati ne riferiva le qualità in Vapor di Val di Magra, riportando la ricetta così come ancora oggi viene riproposta da piccoli laboratori che ne curano la rivendita esclusivamente locale.

Funghi sott’olio PAT

Si scelgono esemplari giovani e freschi non parassitizzati, si puliscono, si lavano e si asciugano. Si prepara un liquido composto da vino bianco secco e aceto bianco forte. Si fanno bollire nella pentola, aggiungendo sale e aromi. La cottura deve avvenire in circa 15 minuti, controllando la consistenza. Una volta cotti, i funghi si distendono…

Leggi di +

Torta di zucca PAT

Zucca e pochi altri ingredienti si uniscono per costituire il delicato ripieno di questa storica torta tradizionale, diffusa un po’ in tutta la regione e presente nel ponente ligure anche nella versione dolce.

Leggi di +

Mesc-ciùa PAT

La mesc-ciùa, piatto bandiera della città della Spezia, è una zuppa che nasce dalla mescolanza di cereali e legumi (farro, ceci, fagioli cannellini, grano saraceno) insaporiti semplicemente con olio e pepe macinato.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.