Focaccia dolce Sarzanese PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Dolce dalla forma rotonda, con un diametro di circa 20 cm, ricco di nocciole e di noci.

Focaccia Dolce Sarzanese

Zona di produzione: Sarzana (La Spezia)

Curiosità

La focaccia dolce sarzanese è anche detta focaccia di Natale in quanto veniva preparata in occasione di questa festività, diventandone simbolo irrinunciabile come l’albero decorato e il presepe.
Si dice che la ricetta fosse utilizzata nell’antichità dai marinai per la compattezza della pasta, che garantiva una più lunga conservazione. Nel ricordare un suo viaggio del 1959 attraverso la Liguria, Mario Soldati ne riferiva le qualità in Vapor di Val di Magra, riportando la ricetta così come ancora oggi viene riproposta da piccoli laboratori che ne curano la rivendita esclusivamente locale.

Birra di Savignone PAT

Bevanda a bassa gradazione alcolica, dissetante, rinfrescante, salutare ed energetica in quanto ricca di vitamine (B1, B5, B6, H), proteine, carboidrati, sali minerali ed oligoelementi contenuti nel lievito.

Leggi di +

Lumache PAT

Le lumache sono un prodotto tipico della regione liguria. Non un cibo per tutti ma una specialità da raffinati estimatori che talvolta ne vanno davvero matti. L’apprezzamento per le lumache non è certo una prerogativa del nostro tempo.

Leggi di +

Radice di Chiavari PAT

La radice di Chiavari (Cicoria intybus L. var. sativus Bischoff) è una varietà di grande pregio e a pasta fine. Appartiene alla specie delle cicorie e rientra nel gruppo delle cultivar che vengono destinate al consumo diretto, previa cottura. Ha radici voluminose, di forma conica, con superficie liscia, senza fibrosità, di sapore amarognolo. 

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *