Filone sciapo da 1 kg PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Filone da 1 kg preparato con la farina tipo 0, l’acqua, il lievito naturale di produzione aziendale e rigorosamente senza sale. La crosta è sottile di colore marrone chiaro; la pasta interna è bianca abbastanza omogenea e con poche alveolature.

METODO DI PRODUZIONE

Gli ingredienti vengono miscelati per mezzo dell’impastatrice meccanica fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Parte dell’impasto viene prelevato dall’impastatrice e lavorato manualmente a formare delle pagnotte lasciate lievitare a temperatura ambiente per qualche ora. La cottura avviene a 280°C per circa 1 ora nel forno a mattoni refrattari alimentato a con le bucce delle nocciole.

CENNI STORICI

La particolarità di questo prodotto risiede nell’assenza del sale nella preparazione, ciò ne esalta la fragranza e permette la conservazione per un lungo periodo dopo la cottura. La produzione risale alla fine del secolo scorso e la ricetta si tramanda oralmente di generazione in generazione.

Territorio di produzione

ROMA e Viterbo


Marrone Segnino PAT Lazio

L’introduzione nel territorio di Segni del Marrone Fiorentino su castagneti già esistenti, si fa risalire alla metà del XVI sec., quando in occasione del matrimonio di Mario Sforza e Fulvia Conti…

Continua a leggere
Giglietto di Palestrina PAT Lazio

Biscotto leggero e fragrante, ottenuto dall’impiego di semplici ingredienti come uova, farina e zucchero. Il Giglietto, di colore dorato chiaro tendente al bianco, presenta la caratteristica forma a giglio, ricavata a…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *