Dolce di patate di Leonessa PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Prelibatezza della cucina leonessana, il dolce di patate ha la classica forma di un ciambellone ed è
ricco di ingredienti: cioccolato a pezzetti, uvetta, noci tritate, patate lesse, rigorosamente di Leonessa, uova e lievito per dolci. Viene prodotto lavorando il burro con lo zucchero ed aggiungendo man mano tutti gli ingredienti. Successivamente, l’impasto così ottenuto, va posto in una teglia e cotto nel forno a legna.

A Leonessa, località tradizionalmente legata alla produzione delle patate, è storicamente attestata la produzione del dolce di patate, detto anche “pizza colle patate”, nel periodo successivo alla raccolta del saporito tubero. Si tratta di una preparazione domestica la cui ricetta si tramanda da generazioni

Territorio di produzione

Leonessa (RI)


Ciambelle del barone PAT Lazio

Prodotto dolciario a base di farina, zucchero, anice, vino bianco, lievito naturale, vaniglia, olio extravergine d’oliva e scorza di limone grattugiata. Prima della cottura le ciambelle vengono “lucidate” con vino e…

Continua a leggere
Mortadella viterbese PAT Lazio

La Mortadella viterbese si presenta con una forma cilindrica schiacciata, dalla circonferenza di 5-10 cm, peso di circa 3-6 Kg. La superficie di taglio ha colore rosso vivo con grani sparsi…

Continua a leggere
Ciambelline PAT Lazio

Ciambelline dolci dall’aroma di anice o vino, preparate con zucchero, poche uova, liquore d’anice, olio extravergine, vino bianco, semi d’anice, buccia grattugiata di limone, farina tipo 00 e poco lievito.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *