Dolce di patate di Leonessa PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Prelibatezza della cucina leonessana, il dolce di patate ha la classica forma di un ciambellone ed è
ricco di ingredienti: cioccolato a pezzetti, uvetta, noci tritate, patate lesse, rigorosamente di Leonessa, uova e lievito per dolci. Viene prodotto lavorando il burro con lo zucchero ed aggiungendo man mano tutti gli ingredienti. Successivamente, l’impasto così ottenuto, va posto in una teglia e cotto nel forno a legna.

A Leonessa, località tradizionalmente legata alla produzione delle patate, è storicamente attestata la produzione del dolce di patate, detto anche “pizza colle patate”, nel periodo successivo alla raccolta del saporito tubero. Si tratta di una preparazione domestica la cui ricetta si tramanda da generazioni

Territorio di produzione

Leonessa (RI)


Pane di Veroli PAT Lazio

Un “pane millenario”, così lo ha definito Corrado Barberis, presidente dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale di Roma, che lo ha inserito nell’Atlante del Pane, insieme ai “pani” storici di tutta Italia….

Continua a leggere
Strozzapreti PAT Lazio

Detti anche stringozzi o strengozze cantaliciane, gli strozzapreti sono un formato di pasta fresca fatta in casa, legata alla tradizione contadina e realizzata con acqua e farina. L’origine della preparazione è…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *