Dolce di patate di Leonessa PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Prelibatezza della cucina leonessana, il dolce di patate ha la classica forma di un ciambellone ed è
ricco di ingredienti: cioccolato a pezzetti, uvetta, noci tritate, patate lesse, rigorosamente di Leonessa, uova e lievito per dolci. Viene prodotto lavorando il burro con lo zucchero ed aggiungendo man mano tutti gli ingredienti. Successivamente, l’impasto così ottenuto, va posto in una teglia e cotto nel forno a legna.

A Leonessa, località tradizionalmente legata alla produzione delle patate, è storicamente attestata la produzione del dolce di patate, detto anche “pizza colle patate”, nel periodo successivo alla raccolta del saporito tubero. Si tratta di una preparazione domestica la cui ricetta si tramanda da generazioni

Territorio di produzione

Leonessa (RI)


Trota reatina PAT Lazio

La forte presenza di sorgenti, fiumi, torrenti e laghi fa di Rieti la provincia laziale più ricca di acque. Questo ha segnato profondamente, nel corso dei secoli, la sua economia, basti…

Continua a leggere
Pizza per terra PAT Lazio

Per la preparazione della Pizza per terra si impasta il lievito naturale, conservato dalla precedente panificazione e riattivato mettendolo a bagno per 12 ore prima dell’utilizzo, con farina di grano tenero,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *