Cupeta salentina PAT Puglia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Cupeta tosta

Dolce pugliese tipico natalizi è la copeta o cupeta, come è più comunemente indicato per via delle sue origini salentine. Rientra tra i dolci natalizi pugliesi con mandorle che ogni famiglia adagia sulla tavola delle feste per deliziare il palato con le sue noti zuccherate e l’anima croccante che la contraddistingue. La cupeta salentina è simile al torrone e gli ingredienti principali della ricetta sono: zucchero caramellato, mandorle leggermente tostate e aroma di vaniglia. La preparazione ha una tradizione ultrasecolare tramandata nel tempo con il risultato di una vasta popolarità e diffusione fino ai giorni nostri.

Le mandorle usate per la cupeta pugliese devono essere di qualità: perfette in tal senso sono per esempio le mandorle di Toritto, una prelibatezza della nostra regione considerata tra le più pregiate al mondo.

La cupeta può essere gustata in tre varianti:

  1. cupeta nera con mandorle intere con la buccia
  2. cupeta bianca con madorle sbucciate
  3. cupeta macinata con mandorle sbucciate e tritate

Territorio

Provincia di Lecce

Liquore di mirto PAT

Il liquore di mirto, grazie alla cospicua presenza di quest’essenza, è uno dei più rappresentativi della tradizione liquoristica salentina. Originariamente era maggiormente in auge un liquore ottenuto dall’infuso di foglie di mirto, in pratica una soluzione idroalcolica a base di foglie di mirto. Da diversi decenni, complice qualche contaminazione culturale, si è man mano consolidato…

Leggi di +

Pomodoro di Mola PAT

Mola di Bari è un comune costiero in cui, da sempre, l’agricoltura ha un ruolo rilevante. Sono note in tutta Italia le varietà locali di carciofo (il ‘Locale di Mola’) e di olivo (la ‘Cima di Mola’) che si coltivano a Mola e che hanno fatto la fortuna di numerosi agricoltori e imprenditori dell’agroalimentare. Il…

Leggi di +

Turcinelli PAT

I turcinelli, che oggi vengono cotti prevalentemente sulla “brace” in occasione delle grigliate o delle sagre paesane, consistono in: animelle di agnello (una ghiandola ovina reperibile nel collo) avvolte in budella di agnello fino a formare dei piccoli involtini.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *