Cupeta salentina PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Cupeta tosta

Uno dei dolci pugliesi tipici natalizi è la copeta o cupeta, come è più comunemente indicato per via delle sue origini salentine. Rientra tra i dolci natalizi pugliesi con mandorle che ogni famiglia adagia sulla tavola delle feste per deliziare il palato con le sue noti zuccherate e l’anima croccante che la contraddistingue. La cupeta salentina è simile al torrone e gli ingredienti principali della ricetta sono: zucchero caramellato, mandorle leggermente tostate e aroma di vaniglia. La preparazione ha una tradizione ultrasecolare tramandata nel tempo con il risultato di una vasta popolarità e diffusione fino ai giorni nostri.

Le mandorle usate per la cupeta pugliese devono essere di qualità: perfette in tal senso sono per esempio le mandorle di Toritto, una prelibatezza della nostra regione considerata tra le più pregiate al mondo.

La cupeta può essere gustata in tre varianti:

  1. cupeta nera con mandorle intere con la buccia
  2. cupeta bianca con madorle sbucciate
  3. cupeta macinata con mandorle sbucciate e tritate

Territorio

Provincia di Lecce

Fusilli PAT

Spaghetto di colore giallo dorato lungo 8-10 centimetri avvolto ad elica  su un ferro a sezione quadrata. Impasto della semola di grano duro con acqua e uova. Formazione dello spaghetto lungo circa 8-10 centimetri avvolto ad elica su un ferro a sezione quadrata, essiccazione all’aria.

Leggi di +

Patata zuccherina di Calimera PAT

Nota come patata zuccarina o zuccherina, la patata dolce di Calimera ha una storia che affonda le sue radici in un passato molto lontano. Le contadine di un tempo coltivavano e accudivano questo rizotubero, innaffiandole nelle ore notturne. Pietanza privilegiata della colazione dei contadini calimeresi, la patata dolce è altamente calorica, ricca di amido, potassio e vitamine. Le varietà coltivate sono la “rossa” e la…

Leggi di +

Spezzatu PAT

Il profumo del mare si incontra in questo piatto dai colori vivaci e dal sapore incredibilmente esclusivo. Gli spaghetti con le cozze sono un piatto apparentemente impegnativo, ma in Puglia si prepara anche nella routine settimanale, giusto per assaporare un ottimo primo di mare. La fortuna di vivere in una regione affacciata sul mare è…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.