Cupeta salentina PAT Puglia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Cupeta tosta

Dolce pugliese tipico natalizi è la copeta o cupeta, come è più comunemente indicato per via delle sue origini salentine. Rientra tra i dolci natalizi pugliesi con mandorle che ogni famiglia adagia sulla tavola delle feste per deliziare il palato con le sue noti zuccherate e l’anima croccante che la contraddistingue. La cupeta salentina è simile al torrone e gli ingredienti principali della ricetta sono: zucchero caramellato, mandorle leggermente tostate e aroma di vaniglia. La preparazione ha una tradizione ultrasecolare tramandata nel tempo con il risultato di una vasta popolarità e diffusione fino ai giorni nostri.

Le mandorle usate per la cupeta pugliese devono essere di qualità: perfette in tal senso sono per esempio le mandorle di Toritto, una prelibatezza della nostra regione considerata tra le più pregiate al mondo.

La cupeta può essere gustata in tre varianti:

  1. cupeta nera con mandorle intere con la buccia
  2. cupeta bianca con madorle sbucciate
  3. cupeta macinata con mandorle sbucciate e tritate

Territorio

Provincia di Lecce

Arancino PAT Puglia

Liquore denso e aromatico di colore arancio. L’arancino è sovente presente in fiere e sagre tradizionali dei paesi pugliesi, come accompagnamento alle pietanze principali. Un esempio è la “Sagra del Tacchino” di Palo del Colle (BA) dove, tra gli altri liquori, è servita per la degustazione l’arancino;

Leggi di +

Barattiere PAT

Il Barattiere è un tipo di melone (Cucumis melo L.) che va consumato immaturo. La zona tipica di coltivazione si trova a sud di Bari, tra Polignao a Mare e Fasano.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *