Conserva piccante di peperoni PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Cunserva ‘mara

La “cunserva mara”, è un concentrato di salsa piccante a base di pomodorini e peperoni rossi. Nel dialetto, “mara” equivale a piccante e non amara come il termine induce a pensare. Un tempo le donne salentine, ne producevano una discreta quantità da utilizzare nel corso del lungo inverno e poter così godere del suo forte sapore di estate.

Preparazione

La sua preparazione richiede un lungo e paziente procedimento; dopo aver “passato” la salsa viene messa in grandi piatti di ceramica ed esposti al sole (come nella foto) sui bianchi terrazzi ad essiccarsi. Ogni giorno l’impasto va rimestato per diversi giorni, fino ad ottenere una salsina che si mangia spalmata sulle fette di pane di grano duro o sulle friselline (altro prodotto tipico), così come la stiamo proponendo alla sagra.

Territorio

Surano e Scorrano in provincia di Lecce

Albicocche di Galatone PAT

“L’albicocca di Galatone” è una particolare varietà autoctona di questo frutto ed è coltivata soltanto nel territorio del piccolo Comune jonico in provincia di Lecce.

Continua a leggere

Fiorone di Torrecanne PAT

Fiorone di Torrecanne Si tratta di uno dei prodotti vegetali pugliesi di più “antica tradizione”, al quale sono dedicate la sagra di Pezze di Greco (che si tiene a metà Giugno), e una poesia di Andrea Conversano titolata “Allì culumbrair” (i culumbrair sono i coltivatori del fiorone).

Continua a leggere

Orecchiette con la rucola PAT

Le orecchiette con pomodorini e rucola, anche detto piatto della bandiera italiana, rappresentano un insieme capace di coniugare tre tipici sapori della regione Puglia con poco prezzo e decisamente prestandosi ad essere realizzato da chiunque.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.