
Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Cunserva ‘mara
La “cunserva mara”, è un concentrato di salsa piccante a base di pomodorini e peperoni rossi. Nel dialetto, “mara” equivale a piccante e non amara come il termine induce a pensare. Un tempo le donne salentine, ne producevano una discreta quantità da utilizzare nel corso del lungo inverno e poter così godere del suo forte sapore di estate.

Preparazione
La sua preparazione richiede un lungo e paziente procedimento; dopo aver “passato” la salsa viene messa in grandi piatti di ceramica ed esposti al sole (come nella foto) sui bianchi terrazzi ad essiccarsi. Ogni giorno l’impasto va rimestato per diversi giorni, fino ad ottenere una salsina che si mangia spalmata sulle fette di pane di grano duro o sulle friselline (altro prodotto tipico), così come la stiamo proponendo alla sagra.
Territorio
Surano e Scorrano in provincia di Lecce

Mozzarella o fior di latte PAT
La mozzarella in Puglia veniva prodotta già nel Medioevo. E’ diventata una specialità, chiamata anche Fior di latte. Emblema di un territorio dove l’allevamento è fiorente e le tradizioni si rispettano. Forma ovoidale, o a bocconcino o a treccia o a nodino. Il peso varia da 30 a 300 gr.

Fave fresche cotte in pignatta PAT

Dita degli Apostoli PAT
Questo dolce della cucina pugliese è tipico della tradizione contadina; l’antica ricetta risale alla metà del XIX secolo e si attribuisce al territorio di Capitanata, Terra di Bari e Salento. E’ un dolce tipico del periodo di Carnevale che si differenzia dalle chiacchiere, frappe o graffe che oramai sono diffuse in tutta Italia.