Conserva piccante di peperoni PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Cunserva ‘mara

La “cunserva mara”, è un concentrato di salsa piccante a base di pomodorini e peperoni rossi. Nel dialetto, “mara” equivale a piccante e non amara come il termine induce a pensare. Un tempo le donne salentine, ne producevano una discreta quantità da utilizzare nel corso del lungo inverno e poter così godere del suo forte sapore di estate.

Preparazione

La sua preparazione richiede un lungo e paziente procedimento; dopo aver “passato” la salsa viene messa in grandi piatti di ceramica ed esposti al sole (come nella foto) sui bianchi terrazzi ad essiccarsi. Ogni giorno l’impasto va rimestato per diversi giorni, fino ad ottenere una salsina che si mangia spalmata sulle fette di pane di grano duro o sulle friselline (altro prodotto tipico), così come la stiamo proponendo alla sagra.

Territorio

Surano e Scorrano in provincia di Lecce

Soppressata di Martina Franca PAT

È un salame leggermente affumicato, preparato con carne di maiale quali coscia e spalla, e con una percentuale di grasso del 10%. Dopo il periodo di invecchiamento la salsiccia assume un colore rosso uniforme con venature di grasso ben distribuite. Il sapore è forte, aromatico e fornisce una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza.

Continua a leggere

Piattello PAT

Agrume di varieta’ locale della specie “Citrus sinensis” aurantium  dulce , si presenta di colore arancio in forma sferica appiattita ai poli (diametro di cm 15 e  più). Con l’avanzare della maturazione   si pigmenta di colorazione sanguigna  sia la buccia che la polpa . All’interno del frutto e’ solitamente presente una  corona di piccoli spicchi. Gli…

Continua a leggere

Melanzane secche al sole PAT Puglia

Colore bruno più o meno intenso, sapore caratteristico della melanzana. La melanzana fresca dopo il lavaggio, cernita e calibrazione, viene tagliata a mano  longitudinalmente, salata e lasciata essiccare al sole fino a un contenuto di umidità del 30-35%. In seguito il prodotto viene bagnato in aceto puro di vino per pochi secondi, poi è asciugato…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *