Chichiripieno o chichi’ PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Il chichiripieno è una focaccia ripiena di peperoni gialli e rossi, carciofini sott’olio, olive verdi, tonno, alici sott’olio, prezzemolo ed eventualmente capperi.

Foto di @Piceno Pass

Descrizione metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Si prepara l’impasto come per il pane e si aggiunge un po’ di strutto per renderlo più elastico. La pasta viene stesa in due sfoglie rotonde molto sottili su una delle quali viene riposto il ripieno, mentre con l’altra sfoglia si provvede a coprire la massa avendo cura di chiudere bene i bordi. Il ripieno viene quindi cotto in forno (possibilmente a legna), a temperatura alta.

Tradizionalità

Riferimenti bibliografici:

  • Nicla Mazzara Monesi “La cucina marchigiana – tra storia e folklore” EdizioniF.lli Aniballi, Ancona 1978);
  • Muzi-Evans “La cucina Picena”, Franco Muzio Editore, 1991.

Territorio di Produzione

Tipico del territorio di Offida (AP) e zone limitrofe.

Germogli di tamaro sott’olio PAT Marche

Materia prima: germogli di tamaro, aceto, vino, aglio, piante aromatiche e olio. I germogli primaverili del tamaro hanno solitamente un gusto amaro e non del tutto piacevole che però perdono se associati ad altre erbe di gusto più mite, come accade appunto conservandoli sott’olio. I germogli, privati della punta e delle tenere foglioline laterali,…

Continua a leggere

Visciolata PAT Marche

Materia prima: visciole, vino, zucchero, cannella, chiodi di garofano. Le visciole, dopo averle raccolte, si privano del peduncolo e si sistemano su un graticcio, esposte al sole per circa una settimana, provvedendo a rigirarle quotidianamente. Si fanno poi bollire nel vino, insieme a zucchero, cannella e chiodi di garofano. Terminata la bollitura si lasciano…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *