Chichiripieno o chichi’ PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Il chichiripieno è una focaccia ripiena di peperoni gialli e rossi, carciofini sott’olio, olive verdi, tonno, alici sott’olio, prezzemolo ed eventualmente capperi.

Foto di @Piceno Pass

Descrizione metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Si prepara l’impasto come per il pane e si aggiunge un po’ di strutto per renderlo più elastico. La pasta viene stesa in due sfoglie rotonde molto sottili su una delle quali viene riposto il ripieno, mentre con l’altra sfoglia si provvede a coprire la massa avendo cura di chiudere bene i bordi. Il ripieno viene quindi cotto in forno (possibilmente a legna), a temperatura alta.

Tradizionalità

Riferimenti bibliografici:

  • Nicla Mazzara Monesi “La cucina marchigiana – tra storia e folklore” EdizioniF.lli Aniballi, Ancona 1978);
  • Muzi-Evans “La cucina Picena”, Franco Muzio Editore, 1991.

Territorio di Produzione

Tipico del territorio di Offida (AP) e zone limitrofe.

Miele del Montefeltro PAT

Il Miele del Montefeltro di “acacia” è caratterizzato dal polline di Robinia associato in proporzioni variabili principalmente dalle seguenti specie nettarifere e non nettarifere: Crucifere, Leguminose – principalmente Sulla, Ginestrino, Fava, Pisello, Trifoglio bianco, Meliloto – oltre a Sanguinello, Rosacee, Orniello, Papavero, Sambuco, Quercia, Vite. 

Continua a leggere

Carciofo Precoce di Jesi PAT Marche

Il Carciofo Precoce di Jesi ha uno sviluppo alquanto contenuto, con un’altezza media misurata dal colletto all’inserzione del peduncolo del capolino centrale di circa 30 cm. Il caule, pubescente e di colore verde, ha i nodi disposti in modo ravvicinato. La pianta manifesta una spiccata eterofillia; il colore dell’intero apparato fogliare risulta nelle pagine superiori…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *