Carosello di Polignano PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Carosello mezzo lungo di Polignano, Carosello barese selezione Polignano, Barese selezione Polignano

Carosello Mezzo Lungo di Polignano (Cucumis melo): è una varietà locale di cetriolo, che si caratterizza per la presenza di tessuti del mesocarpo bianco-verdastri, acquosi e croccanti, talvolta amarognoli, a causa di principi amari denominati cucurbitacine.

È il più precoce tra i caroselli, la pianta è molto produttiva, i frutti dalla buccia verde costoluta si raccolgono quando sono ancora immaturi, intorno ai 20 cm di lunghezza. Rispetto agli altri caroselli, il Mezzo Lungo di Polignano è quello di maggior peso, per via del grande diametro del frutto. Per la raccolta dei semi dovremo lasciare che raggiunga la maturazione, quando la buccia diverrà bianca e avrà un intenso profumo di melone. I caroselli sono in realtà meloni e con questi si ibridano.

Territorio

Polignano a Mare (Bari)

Lardo di Faeto  PAT

Il lardo di Faeto ha un colore bianco, leggermente rosato, consistenza morbida e umida, un sapore fresco tendente al dolce e un profumo aromatico. Il Lardo di Faeto, prodotto tipico del paesino in provincia di Foggia, valorizza il grasso del dorso del maiale nero del sub Appennino Dauno. Deve essere lavorato entro 72 ore dalla macellazione…

Continua a leggere

Uva da tavola PAT

L’uva da tavola in Puglia trova condizioni pedo-climatiche ideali per l’ottenimento di un prodotto di elevata qualità ed apprezzato dai consumatori nazionali ed internazionali. Il clima invernale non molto rigido e le estati calde permettono la maturazione ottimale delle uve consentendo elevati accumuli di zuccheri e formazione di gradevoli aromi. L’annata produttiva comincia con la…

Continua a leggere

Asparagi selvatici PAT Puglia

Pochi ingredienti semplici per esaltare l’asparago selvatico (Asparagus acutifolius L.) La primavera è stagione di asparagi selvatici, indicati anche con il termine di asparagina, che però è anche il nome comune dell’asparago ornamentale. Pianta perenne sempreverde, tipica delle aree e dell’ecosistema della macchia mediterranea, l’asparago selvatico è comune in Italia meridionale, cresce nelle aree incolte,…

Continua a leggere

Tortarello PAT

Il tortarello (C. melo L. subsp. melo var. flexuosus L. Naudin), come il carosello e il barattiere, è una cucurbitacee appartenenti alla specie Cucumis melo L.; è diffuso su tutto il territorio pugliese e i frutti sono consumati immaturi, crudi in insalata o per accompagnare primi piatti. Le popolazioni di tortarello sono ritenute estremamente interessanti, perché rappresenterebbero la traccia di antiche cultivar…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *