Carosello di Polignano PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Carosello mezzo lungo di Polignano, Carosello barese selezione Polignano, Barese selezione Polignano

Carosello Mezzo Lungo di Polignano (Cucumis melo): è una varietà locale di cetriolo, che si caratterizza per la presenza di tessuti del mesocarpo bianco-verdastri, acquosi e croccanti, talvolta amarognoli, a causa di principi amari denominati cucurbitacine.

È il più precoce tra i caroselli, la pianta è molto produttiva, i frutti dalla buccia verde costoluta si raccolgono quando sono ancora immaturi, intorno ai 20 cm di lunghezza. Rispetto agli altri caroselli, il Mezzo Lungo di Polignano è quello di maggior peso, per via del grande diametro del frutto. Per la raccolta dei semi dovremo lasciare che raggiunga la maturazione, quando la buccia diverrà bianca e avrà un intenso profumo di melone. I caroselli sono in realtà meloni e con questi si ibridano.

Territorio

Polignano a Mare (Bari)

Meloncella PAT

Melanzane intere o a pezzi sott’olio. Le melanzane lavate, intere o a pezzi vengono messi a bollire in aceto. A cottura ultimata si fanno asciugare, dopodichè si dispongono in vasetti di vetro, si coprono di olio d’oliva extra vergine e si aggiungono degli aromi come aglio,e/o peperoncino o menta, prezzemolo, ecc.

Continua a leggere

Melone d’inverno PAT

Melone a buccia giallo verde conosciuto anche come melone d’inverno, per il fatto che può essere conservato per un lungo periodo, che può arrivare anche a tutto l’inverno. Ortaggio del territorio coltivato in asciutto o con minime irrigazioni, sia in terreni pianeggianti che in aree collinari. Resistente a numerose avversità, sia di natura fisiologica che…

Continua a leggere

Piselli con le uova PAT

Piselli e uova alla pugliese in padella strapazzate ricetta light facile veloce, un piatto semplice da cucinare e povero con soli due ingredienti principali. Un secondo saziante e nutriente per le proteine e di stagione con i piselli freschi

Continua a leggere

Ostie ripiene PAT Puglia

Le ostie ripiene sono di forma ovale di colore panna ripiene di mandorle. Impasto di farina e acqua dal quale si ottengono delle ostie ovali. Il ripieno è costituito da mandorle tostate con zucchero e miele caramellizzato.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *