Meloncella PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Spiuleddhra, Minunceddhra, Cucumbarazzu, Cummarazzu.

Si tratta di particolari meloni a frutti oblunghi ricoperti di leggera peluria che, al raggiungimento del peso di qualche etto, si consumano alla stregua di come altrove si consumano i cetrioli. Tali varietà (la cui coltura ha avuto un notevole impulso con l’irrigazione) sono attualmente diffuse nella provincia di Lecce e sono denominate “meloncelle” o “spiuleddhre . Si presentano una a buccia chiara e l’altra a buccia verde scuro e vengono largamente coltivate e vendute sul mercato locale. Tenere e croccanti, con il loro gusto fresco e delicato costituiscono un solido baluardo della tradizione orticola di questa subregione a tal punto che i “comuni” cetrioli sono – nel Salento – praticamente misconosciuti, ignorati, se non apertamente “disprezzati” da quanti hanno avuto la curiosità di assaggiarli. In effetti nel Salento chi è abituato al gusto particolare e delicato delle meloncelle difficilmente riesce ad apprezzare il cetriolo.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Oggi, tramite la forzatura della coltura sotto piccoli tunnel di polietilene, specialmente lungo le aree litorali, si ottiene un sensibile anticipo nella raccolta di questi meloni, che si trovano abbondantemente sul mercato già dal mese di aprile. La raccolta dei frutti è scalare e prosegue per qualche mese ma, posticipando la messa a dimora della coltura, si possono avere produzioni sino all’autunno inoltrato.

TRADIZIONALITÀ

Più che secolare, come attestato da antichi storici locali, quali il Marciano, il Gagliardo, il Corrado ed altri, la coltivazione di queste varietà di meloni, come d’altronde anche quella di tutta una serie di altre, per così dire, più convenzionali varietà locali di meloni e cocomeri apprezzate e celebrate nei tempi passati per dimensioni e tenore zuccherino. Da oltre un trentennio diverse importanti aziende sementiere hanno selezionato i migliori cloni di “meloncelle” ed è molto facile reperire attraverso i normali canali commerciali le sementi nonché, presso i vivaisti, le piantine.

Territorio

I comuni di Nardò, Copertino, San Donato di Lecce (LE)

Pizzelle PAT

Le “pizzelle” hanno forma romboidale irregolare di dimensione variabile tra i 3 ed i 4 cm , di colore giallo dorato. Impasto della semola di grano duro con acqua e uova (circa 200 g di uova/Kg di semola) possono essere fatte anche senza uova. Taglio e formazione della “pizzella” di forma romboidale irregolare di dimensione…

Continua a leggere

Burrata PAT

La Burrata è costituita da un involucro di pasta filata che contiene ritagli di pasta filata addizionati a panna e fermenti lattici, La pasta filata è ottenuta dalla lavorazione del latte vaccino a cui viene aggiunto caglio liquido di agnello o capretto. La pasta filata viene poi tagliata in parallelepipedi chiamati “lucini” da uno di…

Continua a leggere

Soppressata di Martina Franca PAT

È un salame leggermente affumicato, preparato con carne di maiale quali coscia e spalla, e con una percentuale di grasso del 10%. Dopo il periodo di invecchiamento la salsiccia assume un colore rosso uniforme con venature di grasso ben distribuite. Il sapore è forte, aromatico e fornisce una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *